Volley, l'arbitro Simone Santi al suo quarto mondiale

Ha diretto 619 gare nella massima serie italiana, con 19 finali scudetto

di:
27 Settembre 2022
Simone Santi

Simone Santi, arbitro internazionale

Quello appena iniziato in Olanda e Polonia per il tifernate Simone Santi sarà il quarto mondiale di pallavolo come arbitro. Tra le altre gare ha già diretto nel 2010 la finale Cuba-Brasile e nel 2014 la semifinale Brasile-Francia. Ora Santi è volato in Polonia per dirigere le gare che porteranno al titolo iridato femminile 2022.

Dopo aver terminato di arbitrare nel campionato italiano per raggiunti limiti di età, è stato chiamato dai vertici arbitrali europei (CEV) e mondiali (FIVB) per proseguire la sua carriera da record. Ha diretto 619 gare nella massima serie italiana, con 19 finali scudetto, e adesso il fischietto altotiberino continua ad impegnarsi in Europa e nel Mondo.

"Non arbitro più in Italia ma ho partecipato al corso per Delegati Tecnici per seguire in particolare i giovani arbitri – ha affermato Santi – tuttavia ho accettato la richiesta della CEV per dirigere alcune gare con giovani talenti in Europa. Poi la chiamata del responsabile arbitri mondiali che mi ha chiesto la disponibilità e non ho potuto rifiutare la proposta di partecipare al mio quarto mondiale".

Santi ha diretto anche le Olimpiadi di Londra 2012 e le finali di World League in Argentina nel 2011, anno in cui è diventato FIVB Referee, un riconoscimento che in Italia hanno avuto solo 4 arbitri nella storia. 

Tags

Abstract
Ha diretto 619 gare nella massima serie italiana, con 19 finali scudetto