Oltre 900 talenti del nuoto al Meeting Tifernum Tiberinum

Successo per la manifestazione organizzata dal CNAT’99 in collaborazione con Polisport

di:
22 Giugno 2023

Alcune immagini della rassegna sportiva.

cdc nuoto cnat 99

Il ventiseiesimo Meeting Tifernum Tiberinum ha regalato a Città di Castello tre giorni di entusiasmanti sfide in acqua tra i giovanissimi campioni italiani che già brillano nelle rassegne più importanti e le migliori promesse che stanno emergendo a suon di prestazioni di alto livello dalle scuole nuoto della Penisola.

Nella manifestazione organizzata lo scorso fine settimana dal CNAT’99 in collaborazione con Polisport, con il patrocinio della Federazione Italiana Nuoto e del Comune, l’impianto tifernate è stato ancora una volta all’altezza della situazione, con una vasca olimpica che ha permesso ai 900 atleti sui blocchi di partenza di competere e confrontarsi in condizioni ideali e realizzare ottimi tempi per i colori delle 38 società di tutta Italia presenti.

cdc meeting nuoto

 

A strappare applausi sono stati tutti i protagonisti, incoraggiati incessantemente da compagni, amici e genitori raccolti come in un abbraccio immenso nel parco attorno alla piscina, ma due in particolare sono balzati alla ribalta, confermando anche a Città di Castello il talento e la cultura del lavoro grazie ai quali primeggiano nelle principali kermesse natatorie. Costanza Cocconcelli, con 838 punti e il tempo di 58 secondi e 83 centesimi stabilito nei 100 metri farfalla (la seconda miglior prestazione nazionale dell’anno nella specialità), ed Edoardo Valsecchi, con 767 punti e il tempo di 54 secondi e 1 centesimo sempre nei 100 metri farfalla, sono stati premiati dal presidente del Cnat’99 Federico Cavargini per aver ottenuto i risultati di più alto livello in vasca tra tutti i partecipanti.

cdc nuoto Club Azzurra 1991 bologna

Il Nuoto Club Azzurra 1991 di Bologna ha bissato il successo dell’anno scorso.

Due stelle del nuoto nazionale del Nuoto Club Azzurra 1991 che hanno brillato accanto ai giovanissimi atleti plurimedagliati iscritti alla manifestazione, da Alessandro Ragaini del Team Marche a Helena Biasibetti, Sofia Morini, Sonia Iaquintana, Vanessa Cavagnoli e Giulia Zambelli, tutte del Club Azzurra 1991. Con tanti atleti tra i più forti in vasca, ad aggiudicarsi la vittoria finale del Meeting Tifernum Tiberinum non poteva che essere proprio il Nuoto Club Azzurra 1991 di Bologna, che ha bissato il successo dell’anno scorso, precedendo sul podio il Centro Nuoto Bastia, salito di un gradino rispetto al terzo posto del 2022, e la Vis Sauro Nuoto ASD di Pesaro.

cdc sofia napoli targa

Sofia Napoli primiata con una targa speciale.

Ottime prestazioni anche per gli alfieri del CNAT’99, che hanno ottenuto il quarto posto nella graduatoria generale. A distinguersi nella squadra tifernate sono stati Sofia Napoli, classe 2010, la fresca campionessa italiana dei 400 e degli 800 metri stile libero nella categoria ragazzi ai Criteria Nazionali Giovanili 2023 dello scorso aprile a Riccione che nella mattinata di sabato è stata premiata con una targa dal sindaco Luca Secondi e dall’assessore allo Sport Riccardo Carletti, e Dino Gutano, classe 2005, da anni ai vertici del nuoto regionale e nazionale, che ha fatto parte della fortunata spedizione di primavera in terra romagnola. Come migliori atleti del CNAT’99 al Meeting Tifernum Tiberinum, Napoli e Gutano si sono aggiudicati rispettivamente il Memorial Mauro Masciarri e il Memorial Astelio Gentiletti.

Tags

Abstract
Successo per la manifestazione organizzata dal CNAT’99 in collaborazione con Polisport