Fred Morini inaugura il lungo weekend de “L’Intrepida”

Ad Anghiari l’incontro con gli studenti del territorio dedicato a fair play e Carta Etica dello Sport

12 Ottobre 2023

Nel servizio video le dichiarazioni di Fabrizio Graziotti (Asd Fratres Dynamis Bike), Roberto Cirri (Fondazione Progetto Valtiberina) e Fred Morini

fred morini intrepida

Intrepidi a scuola

Si è svolto questa mattina presso il Teatro dei Ricomposti di Anghiari l'evento "Intrepidi a scuola", appuntamento che ha ufficialmente inaugurato il ricco calendario di iniziative legate a L'Intrepida, la celebre cicloturistica d'epoca in programma domenica 15 ottobre ad Anghiari. Nel corso dell’evento, organizzato da Asd Fratres Dynamis Bike in collaborazione con Fondazione Progetto Valtiberina, sono state affrontate le tematiche del fair play e dei valori della Carta Etica dello Sport, in una vera e propria campagna di sensibilizzazione che ha coinvolto gli studenti della scuola secondaria di I grado dei comuni di Anghiari e Monterchi, offrendo loro l'opportunità di riflettere sui principi fondamentali dello sport.

Ospite d'eccezione di questo appuntamento inaugurale è stato Fred Morini, ex ciclista professionista ed oggi osteopata, da tempo collaboratore della nazionale italiana di ciclismo. Morini ha condiviso la sua storia personale con i numerosi ragazzi presenti, mettendo in luce le sfide affrontate durante la sua carriera di atleta, compromessa da un grave incidente, e la successiva transizione verso una nuova professione che lo ha portato ad ottenere importanti successi internazionali, tra cui quelli recentemente raggiunti dal team azzurro ai mondiali di ciclismo a Glasgow.

L'incontro è stato un'opportunità per i giovani studenti di apprendere dai trascorsi e dalle esperienze di un professionista del ciclismo, evidenziando l'importanza di valori come la lealtà, il rispetto, la disciplina e la determinazione. Una giornata ricca di spunti in attesa dell'evento principale di domenica, che anche quest’anno si preannuncia partecipatissimo, con centinaia di ciclisti e tantissimi visitatori alla scoperta delle strade più suggestive della Valtiberina.
 

Tags

Abstract
Ad Anghiari l’incontro con gli studenti del territorio dedicato a fair play e Carta Etica dello Sport