E-Rally, il finale di stagione passa dal Col de Turini

I primi tre equipaggi in sette punti, a Monte Carlo la penultima tappa con Guerrini in lizza per il mondiale

di:
17 Ottobre 2023
Monte Carlo 2022

La Kia eNiro di Guerrini e Prusak al via di una prova speciale dell’E-Rallye Monte Carlo 2022

Il serratissimo programma della 23esima edizione del Rally di Monte Carlo per auto ad energie alternative vedrà fronteggiarsi ben 60 equipaggi. Tra questi ce ne sono tre che si giocano all’ultimo respiro il titolo mondiale della FIA E-Rally Cup: i cechi Žďárský-Nábělek, primi a quota 59, la coppia valtiberino-polacca Guerrini-Prusak, a sei lunghezze di distanza, e i baschi Conde-Sergnese, campioni in carica, dietro di un solo punto.

I tornanti che circondano il Principato, come quelli del celebre Col de Turini, saranno dunque decisivi per definire la classifica generale prima dell’ultimissima gara del campionato, in programma sulle Dolomiti dal 9 all’11 novembre.

La competizione organizzata dall’Automobile Club de Monaco è notoriamente molto impegnativa, a partire dalla durata: via mercoledì alle 14 e bandiera a scacchi nella notte fra sabato e domenica, dopo 15 prove speciali distribuite in 5 tappe diurne e notturne per un totale di mille chilometri.

Alla partenza piloti di 15 diverse nazionalità a bordo di 36 differenti modelli di auto elettrica o a idrogeno di 19 costruttori. Oltre ai tre leader del mondiale, tra i 60 equipaggi in gara i francesi Malga-Bonnel, il monegasco Pastor con l’italiano Gazzola, gli sloveni Špacapan-Kobal, i rumeni Mester-Socariciu, i belgi Dechamps-Noirhomme.

La Valtiberina sarà rappresentata sia dal pilota Guido Guerrini, sia dalla rinnovata cordata di sponsor locali che sostengono il team nel finale di stagione: proprio per questo motivo al nome della scuderia altoatesina Autotest Motorsport si affiancherà il marchio “Io vivo in Toscana”.

Tags

Abstract
I primi tre equipaggi in sette punti, a Monte Carlo la penultima tappa con Guerrini in lizza per il mondiale