Derby serie D: il Foligno passa al «Bernicchi». I "falchetti" vincono 1 a 0

di:
31 Ottobre 2021

Primo tempo con ritmo molto alto fra le due squadre, buone occasioni da entrambe le parti. Subito il Foligno in avanti al 3’: Oliva dal limite dell’area prova tiro, supera Aluigi ma la traversa si oppone. Buona occasione per il Tiferno al 13’: su rimessa laterale dalla sinistra Ruggeri prolunga di testa, Calderini prova il tiro in rovesciata ma non inquadra la porta. Al 17’ Peluso prova tiro da lunga distanza, ma è centrale e debole e Aluigi blocca sicuro. Al 20’ il Tiferno si fa vedere in avanti: Gorini da fuori area si coordina per il tiro, Gil De Oliveira si allunga e riesce ad allontanare in angolo. Benedetti dalla bandierina mette in mezzo all’area del Foligno, Mariucci intercetta di testa, la conclusione si spegne a lato della porta. Al 25’ corner per il Tiferno: il Foligno respinge e parte in contropiede, Belli trova Oliva libero davanti al portiere del Tiferno, ma il numero 8 del Foligno mette a lato la conclusione. Occasione per il Tiferno per portarsi in vantaggio al 36’: Dorato davanti al portiere del Foligno non sbaglia, ma si alza la bandierina del guardalinee. Al 41’ punizione per il Foligno: sulla palla Peluso che calcia direttamente in porta, Aluigi blocca facilmente. Al 44’ di nuovo il Foligno in attacco: Settimi serve Peluso che calcia in porta, Aluigi si allunga e respinge. Si conclude sullo 0-0 il primo tempo. Nella ripresa non passano neanche 40 secondi che Peluso si fa trovare pronto sulla trequarti, calcia verso la porta del Tiferno, Aluigi non riesce a raggiungere il tiro che si stampa sul palo e poi finisce in rete. Gol dello 0-1 per il Foligno. Il Tiferno ci mette il cuore e prova a raddrizzare il risultato: al 53’ calcio d’angolo dalla sinistra, Gomes colpisce di testa ma l’estremo difensore del Foligno riesce ad allontanare la palla. Al 58’ calcio di punizione per il Foligno: batte Oliva, la palla è diretta all’incrocio dei pali, Aluigi allontana corto sui piedi di Vespa che ribatte verso la porta, ma il portiere del Tiferno blocca. Al 63’ si fa vedere ancora in avanti il Tiferno con Bruschi che, da buona posizione all’interno dell’area prova il tiro, ma il palo si oppone. Di nuovo Tiferno in avanti: al 70’ Gorini dalla distanza prova il tiro, la palla esce di pochissimo all’incrocio dei pali. Numerose le occasioni da calci piazzati per il Tiferno, ma nessuna riesce ad impensierire il portiere del Foligno. Si conclude il derby umbro sullo 0-1.

 

La dichiarazione di mister Machi: “il primo tempo non siamo riusciti a giocare la partita, eravamo bloccati a centro campo e non riuscivamo a sviluppare delle azioni come facciamo di solito. Secondo tempo abbiamo preso subito gol, con le condizioni del risultato ci siamo buttati con spirito giocando un calcio migliore, ma non siamo riusciti a rimettere in piedi questa partita. Il secondo tempo non posso rimproverare niente alla mia squadra. Chiaramente un primo tempo così ci ha penalizzato. Quello che conta su queste categorie è l’interpretazione e la motivazione con cui arrivi alle partite, questo campionato è molto equilibrato, tutti possono vincere contro tutti, devo fare i complimenti al Foligno perché ha fatto una grande partita”.

Tabellino

Tiferno 1919: Aluigi, Sensi, Avellini (74’ sost. Coulibaly), Mariucci, Gorini, Gomes, Ruggeri, Benedetti, Dorato (89’ sost. Battellini), Calderini, Bruschi (86’ sost. Massai) (allenatore: Machi Gualtiero)

Foligno: Gil De Oliveira, Dell’Orso, Vespa, Bengala (65’ sost. Tetteh), Gomisi, Rossi, Settimi, Belli, Oliva, N’Diaye (70’ sost. Amadio), Peluso, Valentini (86’ sost. Canalicchio) (allenatore: Monaco Francesco)

Gol: Peluso (46’)

Ammoniti: Tiferno: Sensi (4’), Gomes (40’), Mariucci (57’); Foligno: Belli (49’), Bengala (61’), Peluso (75’)

Arbitro: Stefano Striano; 1° assistente: Lorenzo D’Alessandris; 2° assistente: Davide Gneo

Tags