Calciomercato: le ultime dalle valtiberine

Arrivi, conferme e partenze: il punto sulle squadre di Serie D ed Eccellenza

di:
06 Luglio 2022
calcio modo 55

foto: Tiferno 1919

Terminati i campionati, anche in Valtiberina e Altotevere è tempo di calciomercato estivo. Nelle ultime settimane le varie compagini locali si stanno organizzando per preparare al meglio la nuova stagione. Tra nuovi arrivi, conferme e partenze, sono molte le novità che stanno caratterizzando questo periodo dell’anno, nel quale tifosi e addetti ai lavori seguono con interesse le mosse delle proprie squadre.

In attesa degli ultimi colpi di mercato e dell’inizio dei ritiri precampionato, proponiamo una rapida rassegna di quelle che fino ad oggi sono state le principali novità nei club valtiberini ed altotiberini che militano nei campionati di Serie D ed Eccellenza.

Qui Città di Castello

Le novità più grandi, come noto da tempo, arrivano da Città di Castello, dove è in atto una vera e propria rivoluzione nel segno di Piero Mancini. Il noto imprenditore, conosciuto soprattutto per i suoi trascorsi all’Arezzo negli anni della Serie B, è infatti uno dei principali protagonisti dell’operazione che ha portato all’acquisto dell’ex Tiferno 1919 da parte della società Il Melograno e alla nomina del nuovo presidente Paolo Cangi. Una rifondazione pressoché totale, che ha portato a rivedere anche alcune delle scelte intraprese a pochi giorni dal termine della stagione. Una su tutte, l’ingaggio di Andrea Bricca in panchina, sostituito da Antonio Alessandria. Tra le altre novità degne di nota, il ritorno in biancorosso di Paolo Valori come responsabile del settore giovanile e l’ingresso di nuove figure come il ds Renato Vagaggini, il team manager Alessio Scarscelli, il medico sociale Claudio Citti. Per quanto riguarda la rosa della prima squadra, la società sta lavorando per confermare quella che fino ad oggi è stata l’ossatura principale, alla quale si aggiungeranno certamente giocatori importanti nei diversi reparti, in virtù dell’obiettivo dichiarato di lottare per le posizioni di testa nel campionato di Serie D. Tra i nomi caldi c’è quello di Elio Calderini.

Qui Trestina

Tanti cambiamenti anche in casa Trestina, che nel campionato 2022-23 di Serie D ripartirà dall’entusiasmo e dalla grinta del nuovo tecnico Simone Marmorini, arrivato alla corte del presidente Bambini dopo l’addio di Luca Pierotti. I bianconeri quest’anno hanno salutato alcune pedine importanti, su tutte Adnane Essoussi, tornato a Sansepolcro, e Walid Khribech, approdato al Gavorrano, ma ha già avuto modo di accogliere giocatori di indiscusso livello come Daniele Bazzoffia, classe ’88 con oltre 300 presenze nei professionisti, e il giovane centrocampista 2002 Tommaso Brevi, figlio di Ezio, reduce da una stagione più che positiva in Eccellenza con la maglia dell’Ellera. Novità importanti anche per la porta, con l’acquisto del classe 2003 Vullnet Tozaj, ex Virtus Entella, nazionale albanese Under 19, nella passata stagione in Serie D al Sestri Levante. Reparto portieri tutto under per Marmorini, con la conferma dell’altro classe 2003 Pietro Montanari. Tra le riconferme ufficializzate, infine, spiccano quelle di Gramaccia, Cenerini, Barbarossa e Morlandi.

Qui Lama

Scendendo di categoria, le due squadre di vallata militanti nel campionato di Eccellenza Umbra, Lama e Vivi Altotevere Sansepolcro, stanno compiendo importanti operazioni sia in entrata che in uscita. Proprio poche ore fa gli umbri hanno annunciato l’ingaggio di Niccolò D’Urso. Reduce da un finale di stagione in D con la maglia del Tiferno, l’attaccante classe ’96 sostituirà il partente Riccado Valori, diretto verso Foligno per una nuova avventura con la neopromossa C4. La società lamarina, reduce da un bel campionato chiuso al secondo posto, vuole mantenere alta l’asticella e per farlo si affiderà all’esperienza di mister Guido Vicarelli, di ritorno dopo tre anni, e all’entusiasmo dei giocatori più rappresentativi che hanno già confermato la loro permanenza: su tutti il capitano Diego Volpi, oltre a Luca Bartoccini, Stefano Bartolini, Gabriele Bartolucci, Federico Mambrini, Mattia Cappellacci, Simone Bernicchi ed il classe 2003 Marinelli. Sul fronte degli arrivi, il ds Christian Volpi si è assicurato le prestazioni del centrocampista ’99 Christian Bruschi, oltre al 2004 Luca Piras e a Camillo Palla, difensore 2003 ex FC Castello.

Qui Sansepolcro

Passando al Sansepolcro, la società sta aggiustando il tiro dopo una stagione anonima nella quale sono mancati soprattutto i gol degli attaccanti. La guida tecnica della prima squadra è stata affidata ad Antonio Armillei, allenatore esperto con alle spalle vari successi ottenuti tra Foligno e Cannara, che nella prossima stagione potrà contare sul supporto del centravanti Adnane Essoussi, tornato a vestire la maglia bianconera dopo i successi del passato. Nel frattempo il nuovo direttore sportivo Emanuele Monni ha messo a segno un altro colpo degno di nota a centrocampo, con l’arrivo dell’ex Orvietana Alessandro Locchi, oltre a confermare pedine importanti come Croce, Burzigotti, Beers, Pedrelli e gli under Brizzi e Mariotti. Per i bianconeri resta da sistemare il reparto arretrato, con la partenza dei due portieri Ranieri e Patata e dei difensori Lomarini e Ligi. In uscita anche gli attaccanti Mercuri e Passeri. Tra le novità principali per il Sansepolcro, anche l’ingresso in società della famiglia Bianchi di Città di Castello, con l’avvocato Roberto e il figlio Michele pronti ad assumere nuovi incarichi dirigenziali.

Qui Baldaccio

La rassegna si chiude con le ultime novità in casa Baldaccio Bruni: per i biancoverdi, l’obiettivo principale in vista del campionato 2022-23 di Eccellenza Toscana sarà innanzitutto quello di ottenere la permanenza in categoria senza correre particolari rischi, dopo l’insidiosa esperienza dei playout. Per farlo la società si affiderà al mister Renato Borgo, allenatore navigato e profondo conoscitore del calcio dilettantistico, con il preparatore atletico Faraglia e il preparatore dei portieri Ceppodomo confermati nei rispettivi ruoli. Tra le conferme spiccano il capitano Matteo Giorni e il difensore Marco Piccinelli, oltre al portiere 1999 Brian Vassallo e i centrocampisti Gianluca Bruschi, Claudio Torzoni e Giovanni D’Aprile. I colpi in entrata riguardano in particolare l’attacco, con l’arrivo del 2001 Niccolò Mercuri e il ritorno del 2000 Cristiano Battistini. Due innesti giovani e di qualità.

Tags

Abstract
Arrivi, conferme e partenze: il punto sulle squadre di Serie D ed Eccellenza