Calcio, tutti gli impegni delle altotiberine

Notizie sulle squadre di Serie D, Eccellenza e Promozione

22 Ottobre 2022
calcio modo cdc

Foto: pagina Facebook AC Città di Castello (Massimo Radicchi)

Serie D

Tau Altopascio-Città di Castello, domenica ore 15. Dopo la grande vittoria interna contro il blasonato Livorno, il Città di Castello va in trasferta contro un avversario decisamente più abbordabile, il  Tau Altopascio. Dopo un inizio promettente, con quattro punti conquistati nelle prime tre partite stagionali, i neopromossi si sono arenati, collezionando solo un punto nelle successive quattro uscite. A complicare il cammino dei toscani è finora stata certamente la difesa: seconda peggiore del campionato, superata soltanto da quella dell’Orvietana ultima in classifica. Il Castello sta vivendo un inizio di stagione opposto a quello del Tau, partendo in sordina per poi inanellare un filotto di vittorie che ha condotto i tifernati fino al terzo posto. Per i biancorossi è quindi fondamentale continuare a inseguire i tre punti.

Trestina-Terranuova Traiana, domenica ore 15. A battere il Tau Altopascio domenica scorsa è stata un’altra neopromossa, il Terranuova Traiana, prossimo avversario del Trestina. Anche i bianconeri vengono da una vittoria, ottenuta però solo in pieno recupero sul campo del fanalino di coda Orvietana. Gli uomini di Marmorini sono quindi chiamati a vincere ma anche a convincere contro un Terranuova che prima del successo contro il Tau non centrava i tre punti dalla prima giornata di campionato. Per il Trestina, che potrà  contare anche sul vantaggio del fattore campo, vincere sarebbe fondamentale per riuscire a tenersi dietro le numerose inseguitrici che distano solo pochi punti.

Eccellenza umbra

Lama-VA Sansepolcro, domenica ore 15. Tempo di derby in Eccellenza. Domenica il Lama ospiterà infatti il Sansepolcro nel primo testa a testa fra altotiberine del campionato. Si tratta però del secondo scontro stagionale fra le due squadre, che ad agosto avevano aperto le rispettive annate affrontandosi in Coppa Italia. Quella volta fu il Lama a prevalere, vincendo per 1-0 una partita caratterizzata anche da un rigore fallito e un’espulsione per il Sansepolcro. Ora entrambe le compagini occupano posizioni di rilievo in campionato, con i toscani quarti a 12 punti e gli umbri settimi a 10. Ad arrivare al derby nelle migliori condizioni è probabilmente il Sansepolcro, che dopo un inizio caratterizzato da sfortuna e passi falsi sembra aver trovato un punto di svolta nel pareggio in rimonta con la Narnese, alla quale sono seguite due vittorie di fila, seppur contro due neopromosse. Il Lama viene invece da una sconfitta, patita sul campo del Pontevalleceppi, ma prima di essa anche gli uomini di Vicarelli stavano attraversando un momento di buona forma, con tre successi nelle precedenti quattro uscite, maturati anche contro avversari di tutto rispetto. Oltre a una gara combattuta, il derby si prospetta anche un importante punto di svolta per la stagione entrambe le squadre. In un campionato che  vede ben quattordici squadre racchiuse in soli 6 punti, il margine d’errore è ridotto al minimo sindacale.

Eccellenza toscana

Turno di riposo per la Baldaccio Bruni. Dopo la sconfitta subita in casa contro la Colligiana, i biancoverdi torneranno in campo il 29 ottobre contro il Mazzola Valdarbia.

Promozione

Due altotiberine impegnate nelle partite di sabato pomeriggio. Una è il Montone, che dopo il buon pareggio interno contro la Pievese andrà in trasferta sul non facile campo di Castel del Piano. L’altra, la Pietralunghese, punterà a rifarsi della sconfitta patita a Tavernelle nella sfida casalinga contro il Viole. Domenica invece spazio all’ennesimo derby altotiberino. La capolista Pierantonio, ancora imbattuta, ospiterà infatti il Selci Nardi, che potrà opporre la freschezza atletica dovuta al turno di riposo speso la scorsa settimana. Partita decisiva in ottica salvezza quella che disputerà poi il San Secondo sul proprio campo contro il Piccione. Turno di riposo infine per il Calzolaro.

Sabato ore 15:15: Pietralunghese-Viole, Castel del Piano-Montone

Domenica ore 15: Pierantonio-Selci Nardi, San Secondo-Piccione

Riposa: Calzolaro

Tags

Abstract
Notizie sulle squadre di Serie D, Eccellenza e Promozione