Calcio, tutti gli impegni delle altotiberine

Notizie sulle squadre di Serie D, Eccellenza e Promozione

15 Ottobre 2022
calcio modo

Serie D

Città di Castello-Livorno, domenica ore 15. Dopo il convincente successo esterno contro l’Ostia Mare, il Città di Castello torna al Bernicchi. I tifernati dovranno fronteggiare una delle grandi di questo campionato: il Livorno. Gli amaranto partivano come una delle squadre più quotate del girone e al momento occupano il terzo posto il classifica con 13 punti, due in più dei biancorossi. In particolare i labronici si stanno mettendo in luce per la solidità della sua retroguardia. Sono appena due infatti i gol incassati, seconda miglior difesa dopo la capolista Arezzo, entrambi incassati nella sconfitta con la Sangiovannese. Il Livorno non incassa una rete da quattro partite, servirà quindi una grande prestazione al Città di Castello, che sta comunque vivendo a sua volta un periodo positivo.

Orvietana-Trestina, domenica ore 15. Avversario decisamente meno quotato quello che affronterà domenica il Trestina. I bianconeri, reduci dal pareggio con la Sangiovannese, dovranno infatti andare in trasferta sul campo dell’Orvietana ultima in classifica. L’impatto con la Serie D si sta rivelando traumatico per i neopromossi biancorossi, che finora hanno racimolato appena 1 punto, frutto del pareggio esterno contro il Poggibonsi. L’Orvietana è anche la squadra che ha incassato più gol in campionato, quattro dei quali subiti nell’ultimo turno contro il Follonica Gavorrano. Per il Trestina c’è quindi da aspettarsi una buona prestazione e un risultato pieno, in quel tipo di partita che può però riservare più insidie di quanto potrebbe credere alla vigilia.

Eccellenza umbra

Pontevalleceppi-Lama, domenica ore 15. Buon momento per il Lama, reduce da due vittore consecutive e al momento terza in campionato. Dopo il successo interno con il C4, gli uomini di Vicarelli andranno nuovamente in trasferta, dovendosela vedere con un avversario insidioso come il Pontevalleceppi. I biancorossi, che l’anno scorso hanno centrato la qualificazione ai playoff seguono il Lama di un solo punto e in casa non hanno ancora perso, collezionando però qualche pareggio di troppo. Dal canto loro, i lamarini possono opporre un ottimo ruolino di marcia esterno, avendo vinto in due delle tre gare in trasferta disputate finora.

VA Sansepolcro-Ventinella, domenica ore 15. In risalita anche il Sansepolcro, reduce da due rimonte contro Narnese e Pontevecchio. Domenica il Borgo proverà a dare continuità ai recenti buoni risultati ospitando al Buitoni il neopromosso Ventinella. La compagine di Magione, prima classificata nello scorso campionato di Promozione, sta attraversando un naturale processo di adattamento alla nuova categoria, ma per ora è comunque riuscita a mettere nel carniere una vittoria e due pareggi, l’ultimo dei quali nella scorsa giornata contro il quotato Pontevalleceppi. In casa, davanti ai suoi tifosi, il Sansepolcro deve in ogni caso puntare al risultato pieno. I biturgensi dovranno fare ancora una volta a meno di Del Siena, che sconta la seconda e ultima giornata di squalifica per il rosso con la Narnese, mentre filtra ottimismo per il rientro di Davide Braccini.

Eccellenza toscana

Chiantigiana-Baldaccio Bruni, domenica ore 15. Nuova trasferta per la Baldaccio Bruni dopo il pareggio casalingo con la Castiglionese. I biancoverdi andranno a Gaiole In Chianti, ospiti della Chiantigiana fanalino di coda del campionato. Un avvio da dimenticare quello degli amaranto, ancora inchiodati a zero punti, primi per gol subiti e ultimi per reti segnate. Gli anghiaresi, che invece cavalcano una striscia di tre risultati utili consecutivi, potranno contare anche su una maggiore freschezza atletica. Nell’ultimo turno, la Baldaccio ha infatti giocato di domenica, mentre la Chiantigiana è stata protagonista del posticipo di mercoledì, che l’ha vista uscire nettamente sconfitta contro la Colligiana capolista. È quinti d’obbligo giocare per i tre punti.

Promozione

Dopo il pareggio della scorsa domenica che ha interrotto un filotto di quattro vittorie consecutive, la capolista Pierantonio punterà a ritrovare subito il successo sul campo del Viole. A interrompere la striscia dei biancazzurri è stato il Tavernelle, già autore anche di una “manita” ai danni del Selci Nardi. Questa settimana toccherà invece alla Pietralunghese vedersela con i gialloverdi. Impegno difficile anche per il Montone, che potrà comunque contare sul fattore campo nella complessa sfida alla Pievese seconda in classifica. Tornano poi a scontrarsi due squadre altotiberine, con il Calzolaro che ospita il San Secondo, il quale torna a giocare dopo il turno di riposo. A saltare un turno stavolta sarà invece il Selci Nardi.

Domenica ore 15: Viole-Pierantonio, Tavernelle-Pietralunghese, Montone-Pievese, Calzolaro-San Secondo.

Riposa: Selci Nardi

Tags

Abstract
Notizie sulle squadre di Serie D, Eccellenza e Promozione