Calcio: turno infrasettimanale per Eccellenza Umbra e Promozione

Il Lama ospita il Ventinella, riposa il Sansepolcro. Due derby in Promozione

07 Dicembre 2022
Calcio Dilettanti

Eccellenza Umbra

La sconfitta del San Sisto nello scontro diretto contro l’Ellera ha permesso al Lama di accorciare ulteriormente sul terzo posto, ora distante appena un punto. Prima di dover spendere il proprio turno di riposo questa domenica e dopo il successo esterno col Pontevecchio, nel turno infrasettimanale i bianconeri affronteranno un’altra neopromossa, il Ventinella. Dopo un fisiologico periodo di adattamento alla categoria, la compagine di Magione ha cominciato a ingranare e al momento cavalca una striscia di cinque risultati utili consecutivi. Tre vittorie e due pareggi che gli hanno permesso di tirarsi fuori dalla zona più calda della classifica. Il Ventinella potrà inoltre contare su una maggior freschezza atletica, non avendo giocato lo scorso turno, mentre il Lama torna in campo a soli quattro giorni dalla trasferta di Ponte San Giovanni. Non si tratterà quindi di una partita facile per i bianconeri, che per continuare ad abitare le zone di vertice del campionato non possono che puntare a vincere.

Turno di riposo invece per il Sansepolcro, che tornerà in campo domenica contro il Foligno.

Promozione

Ben due i derby altotiberini che animeranno questo turno infrasettimanale. Il primo coinvolge la capolista Pierantonio in trasferta sul campo del San Secondo penultimo, in quello che si presenta come il più classico dei testacoda. Ovviamente i pronostici della vigilia propendono tutti a favore degli ospiti, ancora imbattuti e autentici dominatori di questo girone d’andata. Questo tipo di partite, si sa, sono però quelle più soggette a sorprese.

Nell’altra sfida fra altotiberine il Calzolaro ospiterà il Selci Nardi. Nelle ultime settimane i gialloblù hanno dato vita a sfide sempre emozionanti, sia in positivo che in negativo, ma le sconfitte nelle ultime due uscite li hanno fatti scalare in zona playout. Dal canto loro i rossoneri stanno offendo prestazioni sicuramente meno spumeggianti, ma la loro solidità gli sta permettendo di rimanere in scia ai playoff, nonostante l’occasione mancata nel derby di domenica scorsa col San Secondo, finito 0-0.

Chi invece non sta sprecando occasioni è il Montone. I rossoblù non perdono infatti da sei partite, durante le quali hanno collezionato un pareggio e ben cinque vittorie. Un ruolini di marcia che li ha portati fino al secondo posto in classifica, a pari punti con il Tavernelle. Giovedì il Montone ospita quindi il Marra San Feliciano con l’obbiettivo di portarsi a casa altri tre punti.

Infine, la Pietralunghese dovrà dimenticare la vittoria gettata al vento domenica contro il Castel del Piano, concentrandosi sulla trasferta sul campo della Vis Nuova Alba. Gli altotiberini sono ovviamente i favoriti, andando ad affrontare la terzultima in classifica, ma resta appunto da capire che impatto avrà la rimonta subita nello scorso turno, quando la Pietralunghese conduceva per 3-0 e si è vista recuperare tre gol in appena dieci minuti.

Tags

Abstract
Il Lama ospita il Ventinella, riposa il Sansepolcro. Due derby in Promozione