Calcio: a Trestina in scena il derby col Sansepolcro, scontro diretto per il Castello

Il Lama gioca in casa, trasferte per Pierantonio e Baldaccio, in Promozione derby Calzolaro-Pietralunghese

08 Marzo 2024
trestina calcio

Serie D

A Trestina va in scena il derby di ritorno contro il Sansepolcro. Entrambe le squadre arrivano da un pari contro squadre di bassa classifica, ma la situazione di classifica delle due squadre bianconere resta molto diversa. Il Sansepolcro continua a sgomitare per tirarsi fuori dalla zona playout, in una lotta che settimana dopo settimana si fa sempre più serrata. Il Trestina sembra invece aver ormai inserito il pilota automatico. Con otto punti di vantaggio sui playout, gli uomini di mister Ciampelli sono al momento lontani da ogni pericolo, ma è anche vero che la vittoria manca ormai dal 4 febbraio. Fino a questo punto della stagione il Trestina ha saputo sicuramente dimostrare di più e potrà anche contare sul vantaggio del fattore campo, ma la maggior fame del Sansepolcro potrebbe giocare un ruolo importante.

Eccellenza Umbra

Dopo il 2-2 nel derby col Città di Castello, il Pierantonio va in trasferta sul campo di un’altra squadra che lotta per evitare i playout: l’Olympia Thyrus. Quest’ultima sta offrendo prestazioni piuttosto incostanti, alternando regolarmente vittorie e sconfitte, riuscendo comunque a portarsi a tre punti di distacco dalla salvezza diretta. Il Pierantonio di punti di vantaggio sulla zona playout continua invece a conservarne cinque, non potendo però certo dormire sugli allori. La partita si prospetta molto più equilibrata di quanto dice la classifica, ottenere un risultato positivo per gli altotiberini rappresenterebbe un bel passo verso un finale di stagione tranquillo.

Per evitare i playout, il Città di Castello probabilmente dovrà invece lottare fino alla fine. Il pari contro il Pierantonio ha fatto perdere due posizioni ai tifernati, ma la parte bassa della classifica resta ancora più equilibrata che mai. In questo senso lo scontro diretto casalingo contro il Branca potrebbe davvero pesare sulle sorti degli uomini di Armillei. I biancocelesti hanno infatti operato il sorpasso sul Castello proprio la scorsa domenica e attraversano un ottimo momento di forma, tre vittorie nelle ultime tre partite disputate e la sconfitta che manca ormai dal 28 gennaio. Ma anche i tifernati hanno finora condotto un girone di ritorno più che positivo. Si prospetta quindi una sfida tanto importante quanto equilibrata.

La sorprendente vittoria sul campo dell’Ellera terzo in classifica ha sicuramente dato respiro al Lama. Certo, una rondine non fa primavera e i punti da recuperare per ottenere la salvezza diretta restano sempre moltissimi, ma i bianconeri si sono comunque costruiti un cuscinetto di quattro punti sull’ultimo posto e potranno ora affrontare con maggior fiducia l’impegno casalingo contro il Tavernelle. Quest’ultimo invece non sta passando un bel momento e in generale per i gialloverdi il girone di ritorno si è rivelato molto più difficile rispetto a quello d’andata. Dopo il giro di boa vittorie ne sono arrivate solo due, l’ultima delle quali datata 21 gennaio. Per il Lama sarebbe davvero importante trovare una continuità di risultati e la partita di domenica potrebbe essere adatta per provare a farlo.

Eccellenza Toscana

Dopo la sconfitta casalinga contro il Valentino Mazzola, la Baldaccio Bruni va in trasferta sull’insidioso campo del Nuova Foiano. Gli amaranto precedono gli anghiaresi di soli tre punti in classifica, ma per gli uomini di mister Baldolini lo sguardo è certamente puntato alle proprie spalle. Cinque punti di vantaggio sulla zona playout con sei partite rimaste da giocare sembra uno scarto abbastanza rassicurante, ma per potersi davvero dire virtualmente salvi agli anghiaresi servirebbe un ultimo successo che possa fugare finalmente ogni dubbio.

Promozione

La larga vittoria sul Ventinella non ha permesso alla Pietralunghese di avvicinarsi al Castel del Piano Capolista, ma nell’anticipo di sabato pomeriggio i rossoblù proveranno un nuovo attacco al primo posto ospitando il Calzolaro per un ennesimo derby altotiberino. Per i gialloblù non resta invece che arrivare a fine stagione portando tranquillamente la nave in porto e restando il più lontano possibile dalle zone più calde della classifica.

Dopo la sconfitta esterna contro il Marra San Feliciano, il Montone torna sul proprio terreno di gioco per ospitare un osso duro come il Pontevecchio, terzo in classifica e voglioso di accorciare sul secondo posto in modo da garantirsi i playoff. 

Reduce dal pari nel derby con la Virtus San Giustino che gli ha permesso di restare fuori dalla zona playout, il Selci Nardi affronta una trasferta da non sbagliare sul campo del Ventinella penultimo. Un’ottima occasione per prendersi punti decisivi in ottica salvezza, ma anche una possibile trappola.

Sfida difficile invece per la Virtus San Giustino, che ospita la Nuova Alba quarta in classifica. Per i giallorossi sarà difficile resistere contro il prolifico attacco dei biancoverdi, ma ormai siamo a fine stagione e ogni gara deve essere affrontata con l’obiettivo di fare punti.

Tags

Abstract
Il Lama gioca in casa, trasferte per Pierantonio e Baldaccio, in Promozione derby Calzolaro-Pietralunghese