Calcio: le partite delle valtiberine nel weekend

Gli impegni delle squadre di vallata tra Serie D, playout Eccellenza e Promozione

di:
14 Maggio 2022
calcio modo

Questo fine settimana si chiude il campionato delle squadre valtiberine impegnate nel campionato di Serie D. La 34ª giornata del Girone E vedrà il Tiferno, già salvo, ospitare allo stadio Bernicchi la formazione toscana dello Scandicci. Trestina impegnato in trasferta contro il Gavorrano, che ottenendo i tre punti potrebbe sorpassare l’Arezzo al terzo posto in caso di mancata vittoria degli amaranto.

In Eccellenza Umbra, col campionato ormai concluso, occhi puntati sulla semifinale playoff tra Narnese ed Ellera: la vincente sfiderà il Lama nella finale in programma il 22 maggio al Polchi-Laurenzi. Sul versante toscano, invece, la Baldaccio Bruni ha un’occasione preziosa per chiudere definitivamente la questione playout nel 3° incontro del triangolare in casa del Castelfiorentino (più sotto sull’articolo trovate la presentazione del match).

Nella penultima giornata di Promozione, da seguire il derby altotiberino Tiberis-Selci Nardi, il match del Pierantonio contro l’Arna e quello della Pietralunghese contro la Pontevecchio, oltre alle trasferte di Montone e FC Castello rispettivamente contro Piccione e San Marco Juventina.

A seguire il calendario degli impegni delle valtiberine diviso per competizioni, con un focus dedicato alla Baldaccio.

 

SERIE D GIRONE E - 34ª Giornata

Domenica 15 maggio 2022 ore 16:00

Tiferno 1919-Scandicci
Gavorrano-Trestina

 

CLASSIFICA

S. Donato Tav 78 Promosso
Poggibonsi 73
Arezzo 61
F. Gavorrano 60
L. Badesse 54
Pianese 53
Trestina 49
Flaminia 46
Tiferno 41
Montespaccato 41
Cascina 41
Scandicci 40
Sangiovannese 38
Rieti 34
Foligno 32
Unipomezia 31
Cannara 24 Retrocessa in Eccellenza
Pro Livorno 21 Retrocessa in Eccellenza

 

ECCELLENZA TOSCANA - Playout (3° turno)

Domenica 15 maggio 2022 ore 16:00

Castelfiorentino-Baldaccio Bruni

 

PROMOZIONE UMBRA GIR. A - 33ª Giornata

Domenica 15 maggio 2022 ore 15:00

Piccione-Montone
Pierantonio-Arna
Pietralunghese-Pontevecchio
San Marco Juv.-FC Castello Calcio
Tiberis Macchie-Selci Nardi

CLASSIFICA 

Ventinella 73
Tavernelle 69
Pontevecchio 66
Fc Castello 64
Pierantonio 56
Marra 56
Pievese 55
Montone 43
Pietralunghese 40
Grifo Sigillo 35
Arna 34
Selci Nardi 32
Piccione 31
Mantignana M. Malbe 31
Tiberis Macchie 30
S. Marco Juventina 29
Casa del Diavolo 28
Magione 20 Retrocesso 

 

FOCUS MATCH - Castelfiorentino-Baldaccio Bruni

 

a cura di Daniele Gigli

Terzo atto dei play out per la Baldaccio Bruni Anghiari che domani pomeriggio alle ore 15:00 sarà impegnata sul campo del Castelfiorentino in un altro match di fondamentale importanza nella corsa verso la permanenza nel campionato di Eccellenza Toscana. I biancoverdi comandano la classifica con 4 punti all’attivo (1 successo e 1 pareggio), seguiti a quota 3 proprio dai fiorentini e a quota 1 dal Castelnuovo Garfagnana e per centrare la salvezza senza fare eccessivi calcoli dovranno vincere almeno una delle due partite che mancano alla conclusione degli spareggi. I play out entrano infatti nella fase decisiva e i prossimi risultati indirizzeranno la salvezza. Chi perderà domenica affronterà in settimana il Castelnuovo Garfagnana, mentre la vincente riposerà mercoledì per scendere poi in campo domenica 22 maggio (in caso di parità sarà il Castelfiorentino la prima a rigiocare in quanto squadra di casa).

baldaccio bruni anghiari allenamento

 

Queste le ipotesi per quanto concerne la Baldaccio a seconda di cosa accadrà nella sfida in terra fiorentina: in caso di successo sarebbe matematicamente salva a prescindere da ciò che si verificherà in seguito, in caso di pareggio si confermerebbe in testa alla graduatoria avvicinandosi sensibilmente all’obiettivo (raggiungendolo già il mercoledì seguente se l’incontro tra Castelnuovo e Castelfiorentino non finisse in parità, o in caso di pareggio tra le rivali non perdendo tra le mura amiche con la squadra della Garfagnana nella sfida in programma domenica 22 maggio al Saverio Zanchi), mentre in caso di sconfitta dovrebbe tornare in campo già mercoledì ad Anghiari contro il Castelnuovo, con la necessità di vincere per evitare spiacevoli sorprese nella partita della domenica successiva tra le altre contendenti (con la compagine della Garfagnana che affronterebbe in casa il Castelfiorentino già salvo e di sicuro meno motivato). La squadra anghiarese dovrà dare il massimo per allungare la striscia utile e per confermarsi al comando della graduatoria, perché tornare dalla trasferta in terra fiorentina con un risultato positivo avrebbe un peso enorme in chiave salvezza.

Lo ha confermato mister Palazzi, che domani non sarà in panchina a causa dei due turni di squalifica rimediati proprio con il Castelnuovo. “Siamo consapevoli di affrontare una squadra di valore e lo abbiamo visto già nella prima gara dei play out, ma siamo consapevoli di esserlo anche noi. Sarà una partita difficile per noi, ma anche per loro. La posta in palio è elevata e sarà necessario dare il massimo, come sempre e anche più di sempre. Loro cercheranno di partire forte per metterci subito in difficoltà e noi dovremo farci trovar pronti. Sarà importante approcciare bene il match, giocare in modo propositivo e senza fare calcoli, ben sapendo che siamo padroni del nostro destino e che l’obiettivo è alla portata. Siamo cresciuti sotto ogni punto di vista e vogliamo centrare la salvezza. L’unico modo per riuscirci è far valere lo spirito di gruppo che questi ragazzi hanno dimostrato di avere. Giocando da squadra, compatti, uniti, concentrati e determinati”.

I numeri delle due squadre

La Baldaccio non perde dal 6 marzo (1-0 tra le mura amiche contro la Fortis Juventus), è reduce da 8 risultati utili consecutivi (7 pareggi, 1 affermazione), vanta uno score complessivo di 5 successi, 12 pari e 7 ko (13 gol fatti, 21 incassati), ma nelle 11 gare esterne giocate finora tra regular season e play out ha ottenuto 7 pareggi e 5 ko (2 gol siglati, 14 incassati). Il Castelfiorentino, dopo i 25 punti raccolti in campionato, nei play out ha prima perso fuori casa con i biancoverdi e poi battuto 3-0 sul campo amico il Castelnuovo e nei 13 match interni giocati fin qui ha raccolto 4 successi, 4 pareggi e 5 ko (10 reti all’attivo, 13 al passivo).

Tags

Abstract
Gli impegni delle squadre di vallata tra Serie D, playout Eccellenza e Promozione