“Calcio insieme”, un torneo speciale

Squadre miste studenti e ragazzi disabili si sono sfidate al Palazzetto

di:
04 Aprile 2023
calcio 3 2

Un torneo senza barriere e divisioni, dove vittoria e sconfitta sono facce della stessa medaglia; una giornata di sport in cui sono contati soprattutto divertimento e fair play, anche se un pizzico di sano agonismo non è mancato. “3 + 2 = 5 calcio insieme”, questo il titolo del torneo, con quattro squadre formate da 2 o 3 ragazzi con disabilità e 3 o 2 ragazzi della scuola superiore che ha colpito nel segno ed è stato un successo.

Dalla collaborazione dell’Istituto Franchetti-Salviani con la sua Dirigente Scolastica, Valeria Vaccari e le docenti delle classi 1° e 3° a indirizzo tecnico e sportivo, Emilia e Cinzia Romanelli, insieme alla Presidente “A.S.D. Beata Margherita”, Gabriella Piaggesi e i dirigenti, Daniela Bambini e Beatrice Bigotti è scaturito un progetto di calcio integrato tanto utile per la conoscenza e la valorizzazione dei ragazzi con disabilità intellettivo-relazionali.

La competizione a quattro squadre, con girone all’italiana della durata di 20 minuti a partita, si è giocata lunedì 3 aprile al Palazzetto Andrea Ioan, ha permesso a tutti i ragazzi di giocare tre gare. Tanto divertimento, voglia di stare insieme e sportività. Nonostante il torneo fosse amichevole, al palazzetto dello sport, non è mancato uno spirito di genuina competizione fra le squadre “futsal” integrato, che hanno dato vita a belle partite.

La classifica marcatori dell’ASD “Beata Margherita, ha visto al primo posto Federico Tenca con 18 goal, che ha determinato la vittoria della sua squadra (in maglia biancorossa); 2° posto Luca Varzi con 8 marcature; 3° posto Marco Bini con 5 centri: a seguire, Matteo Guerri, Salvatore Ascione e Mattia Melelli. Ottima prova anche per il portiere Mirco Pietosi. Bravi anche Mattia Ciribilli e l’esordiente Alessio Vautier. I ragazzi del team calcetto, preparati tecnicamente dall’operatore della cooperativa “La Rondine”, Giacomo Cacciatori, si sono dimostrati all’altezza di giocare un vero torneo (di 20 minuti a partita) dove la collaborazione con i ragazzi della scuola è stata fondamentale.

“Un sincero ringraziamento alla preside e alle insegnanti del Franchetti Salviani che hanno accettato la proposta del 3+2= 5 calcio integrato. Grazie perché i ragazzi dell'Asd Beata Margherita hanno vissuto in concreto l'esperienza dell'inclusione. Esistono, eccome, i ragazzi che sanno essere attenti verso chi è più svantaggiato e sanno trasmettere la gioia di stare insieme”, questo il commento di Gabriella Piaggesi, Presidente “Beata Margherita”, che al termine del torneo ha ringraziato anche gli amministratori comunali presenti, il Presidente “Polisport” e il Presidente della Cooperativa “La Rondine” per il patrocinio ed il sostegno all’evento.
 

Tags

Abstract
Squadre miste studenti e ragazzi disabili si sono sfidate al Palazzetto