Calcio: impegni difficili per Sansepolcro, Lama e Baldaccio

Il Trestina vince nell’anticipo del sabato, Città di Castello in trasferta a Tavernelle

30 Settembre 2023
calcio modo

Serie D

Dopo la buona partenza con la vittoria a Ponsacco, il Trestina ha visto il suo percorso rallentato dalle due successive sconfitte contro Poggibonsi e Real Forte Querceta. Nell'anticipo di sabato pomeriggio i bianconeri tornano tra le mura amiche per affrontare il Ghiviborgo, che finora ha invece raccolto una sconfitta e due vittorie, l’ultima nello scorso turno ai danni proprio del Poggibonsi. Come dimostrato dal 3-0 subito a Figline, anche il Ghiviborgo, come il Trestina, resta comunque ancora una squadra in fase di rodaggio.

Nonostante siano stati intervallati dal successo interno contro l’Orvietana, i due pesanti 4-0 incassati da Grosseto e Tau Altopascio non possono che preoccupare l’ambiente del Sansepolcro. Questa settimana il Borgo è chiamato a una reazione, ma dovrà provare a farlo in una delle trasferte più difficili dell’anno, quella a Livorno. In questo avvio gli amaranto hanno infatti messo in mostra un grande potenziale offensivo, con ben otto gol segnati in tre partite, e sono certamente tra i favoriti per la promozione. 

Eccellenza Umbra

La stagione del Lama è partita con tre risultati utili su tre. L’ultimo di questi, il pareggio esterno sul campo del Terni ottenuto all’ultimo respire, ha permesso ai bianconeri di salire a 5 punti in classifica. L’impegno casalingo della prossima domenica si prospetta però il più difficile affrontato finora. Al Polchi Laurenzi arriva infatti il Fulgens Foligno, che al momento conduce la classifica assieme all’Atletico BMG a quota 7 punti. Le due squadre finora hanno entrambe incassato appena una rete, ragione per cui ci sarà da aspettarsi una gara estremamente tattica ed equilibrata.

Per il Città di Castello la soddisfazione della vittoria all’esordio ha poi lasciato spazio al rammarico per le due successive sconfitte di misura nel derby col Lama e nella gara interna con l’Ellera. Per i rossoneri l’occasione di rifarsi arriva con la trasferta sul campo del neopromosso Tavernelle. Quest’ultimo ha comunque approcciato bene la nuova categoria. Sono già 4 i punti raccolti dai gialloverdi, l’ultimo dei quali nello 0-0 esterno contro l’Angelana.

Approccio invece piuttosto complicato quello del Pierantonio con l’Eccellenza. Al momento i biancazzurri sono infatti ultimi in classifica con un solo punto, appena un gol segnato e cinque subiti. La stagione è però ovviamente ancora lunga e questa settimana il Pierantonio può già provare a invertire la tendenza nella gara interna contro un Castiglione del Lago che finora ha ottenuto una vittoria, una sconfitta e un pareggio, domenica scorsa contro il Pontevalleceppi. 

Eccellenza Toscana

Ottimo momento in casa Baldaccio Bruni, con gli anghiaresi che cavalcano al momento una striscia di due vittorie consecutive che gli ha permesso di raggiungere quota 6 punti in classifica. Domenica i biancoverdi sono però attesi da una trasferta molto complicata, quella sul campo dello Scandicci. Quest’ultimo ha infatti vinto tutte e tre le gare finora disputate e, ancora a punteggio pieno, condivide il primo posto in classifica con il Nuova Foiano. Negli scorsi anni la Baldaccio si è comunque spesso dimostrata capace di fronteggiare le squadre più quotate, portando a casa punti fondamentali per la salvezza.

Promozione

Ancora imbattuto, il Calzolaro si appresta ad affrontare la difficile trasferta sul campo della Pontevecchio. Entrambe le squadre si presentano alla gara con 7 punti in classifica, in quello che potrebbe già essere uno snodo importante delle rispettive stagioni.

Dopo due pareggi, domenica scorsa la Pietralunghese è riuscita a ottenere la sua prima vittoria in campionato. I rossoblù proveranno a ripetersi in trasferta contro il Marra San Feliciano, che finora ha raccolto solo 2 punti. 

A Montone va in scena il derby altotiberino tra i rossoblù e la Virtus San Giustino. Le due squadre si presentano però allo scontro diretto con un’inerzia molto differente. Il Montone non fa punti dalla vittoria all’esordio contro un Ventinella partito malissimo. La Virtus è invece ancora imbattuta e con 5 punti in classifica per il momento può dire di non aver affatto subito il contraccolpo con la nuova categoria. 

Domenica scorsa il Selci Nardi ha fatto sua la prima vittoria stagionale, che gli ha permesso di salire a 4 punti. La trasferta sul campo del neopromosso Settevalli Pila, fermo ancora a 1 punto, può essere l’occasione giusta per ripetersi.
 

Tags

Abstract
Il Trestina vince nell’anticipo del sabato, Città di Castello in trasferta a Tavernelle