Calcio: il Trestina vince ancora, Castello di nuovo ko

Il cambio in panchina non porta punti ai biancorossi. In Eccellenza la Baldaccio si arrende al 90'

26 Febbraio 2023
Città di Castello-Tau Altopascio 1-3

Gurini festeggia il gol del vantaggio ospite in Città di Castello-Tau Altopascio 1-3 (Foto Tau Altopascio)

Serie D

Inizia decisamente col piede sbagliato la seconda esperienza di Gualtiero Machi come allenatore del Città di Castello. Nonostante il cambio in panchina, i tifernati non riescono infatti a invertire la tendenza negativa di questo girone di ritorno e incappano in una pesante sconfitta casalinga contro il Tau Altopascio. In avvio i biancorossi soffrono l'attacco degli ospiti, che la sbloccano al 12' con Gurini. L'inerzia della partita rimane amaranto per tutto il primo tempo e poco prima dell'intervallo arriva anche la rede del raddoppio, siglata da Alessio. Come se non bastasse, il Città di Castello perde per infortunio il portiere Genovese. Il giocatore, costretto a uscire dal campo in barella per via di un colpo alla testa, sostituiva il titolare nel ruolo e a sua volta indisponibile Nannelli. Nella ripresa la musica non cambia e al 52' ancora Alessio trafigge il subentrato Guerri per lo 0-3. La reazione tifernate è affidata soprattutto a Calderini, che intorno all'ora di gioco riesce anche a trovare la via del gol e ad accorciare le distanze. Il Città di Castello costruisce però troppo poco, permettendo al Tau Altopascio di gestire senza troppi problemi la partita fino all'1-3 finale. Per i biancorossi si tratta della terza sconfitta di fila, che li porta a un solo punto di distanza dalla zona playout.  

Sul campo del Terranuova Traiana, va in scena uno scontro diretto di capitale importanza per il Trestina. La gara si mette subito male per i bianconeri, costretti ad andare in svantaggio al 14' per via della rete segnata da Farini. Gli uomini di Farsi però non si danno per vinti e soltanto sei minuti dopo riescono a rimettere tutto in parità grazie al gol di Cenerini. Si va quindi a riposo sull'1-1 e nel secondo tempo la partita rimane in bilico, con entrambe le squadre che provano a offendere senza però osare scoprirsi troppo. A un quarto d'ora dalla fine, però, Gramaccia trova il pertugio giusto e infila il portiere toscano completando la rimonta del Trestina. Nonostante l'assalto finale del Terranuova il risultato al fischio finale dell'arbitro dire 1-2 in favore dei bianconeri, che conquistano la seconda vittoria consecutiva e fanno loro un altro scontro diretto. La squadra di Farsi, che fa bottino pieno nelle sue prime due gare sulla panchina tifernati,  è ora distante solo due punti dalla salvezza diretta.

Eccellenza Toscana

Sotto la pioggia del Saverio Zanchi, la Baldaccio Bruni ospita il Mazzola Valdarbia per una sfida tutt'altro che facile. La gara si dimostra subito molto aperta, con Terzi che già al 4' non riesce a sfruttare al meglio una brutta palla persa della retroguardia ospite. Appena un minuto dopo solo la traversa salva gli anghiaresi sul tiro di Landozzi e al 7' Pierangioli impegna seriamente Conti direttamente su punizione. Sulla respinta Nassi insacca, ma tutto viene annullato per fuorigioco. Ci provano poi due volte i padroni di casa, sempre con Autorità, che non riesce però a centrare la porta. Dopo una fase di stanca intorno alla mezz'ora, entrambe le compagini provano a far male sul finale di primo tempo, che si conclude comunque sullo 0-0. Nella ripresa il ritmo della partita, inevitabilmente, cala. Nell'ultimo quarto d'ora è però il Mazzola Valdarbia ne ha di più. Prima Conti è chiamato a intervenire su un insidioso tiro da fuori mettendo in angolo. Sulla battuta del corner, poi, la retroguardia biancoverde riesce in qualche modo ad allontanare una palla che danzava davanti alla linea di porta. Il muro della Baldaccio cade proprio al 90', quando Baroni pesca ottimamente Bartolini in area, il quale batte di potenza Conti per lo 0-1. Nel corso dei sei minuti di recupero si presenta sia l'occasione per il Mazzola di chiudere la pratica, sciupata però in contropiede, sia la chance del pareggio per gli anghiaresi, mandata in fumo da Autorità. Finisce quindi 0-1, con la Baldaccio che non riesce a sfruttare il turno di riposo del Nuova Foiano per allungare in classifica.

Tags

Abstract
Il cambio in panchina non porta punti ai biancorossi. In Eccellenza la Baldaccio si arrende al 90'