Calcio: il Sansepolcro rimonta il Lama e rimane in testa

Il cambio in panchina riporta alla vittoria il Trestina. Ancora ko il Città di Castello

19 Febbraio 2023

Il servizio di E. Calchetti su Sansepolcro-Lama

Borgo-Lama Panichi

L'esultanza dei giocatori del Sansepolcro (foto Luigi Panichi)

Serie D

La sfida all'Armando Picchi di Livorno, già complicata sulla carta, si mette immediatamente male per il Città di Castello, che dopo soli quattro minuti si ritrova in svantaggio. Un cross tagliato dalla sinistra trova bene Frati sul secondo palo, che di testa da pochi passi non può sbagliare. Il primo tempo passa poi senza grandi emozioni, con i tifernati che ci provano di più, soprattutto con Calderini, senza però mai impensierire davvero la porta amaranto. Sul finale di tempo il Livorno alza nuovamente il baricentro e Lo Faso, da poco subentrato all'infortunato Frati, semina il panico in area e serve Bruzzo, bravo a tagliare prima di tutti sul primo palo. Il Castello finisce male i primi quarantacinque minuti, ma inizia ancora peggio la ripresa. Una brutta incomprensione fra portiere e difensore lascia infatti tutta la porta a disposizione di El Bakhtaoui, che realizza il più facile dei gol per il 3-0. La reazione biancorossa è affidata quasi esclusivamente a Calderini, che prova a rimettere in partita i suoi almeno quattro volte. Su una di queste la respinta del portiere arriva suoi piedi di Sylla, il quale colpisce però il palo da posizione ravvicinata. Lo stesso palo toglie poi la gioia allo stesso Calderini. Il 3-0 finale è forse un passivo troppo pesante per il Castello, che incappa comunque nella seconda sconfitta di fila e si trova ora a soli 2 punti dalla zona playout.

La sfida interna contro l'Orvietana, squadra che sta vivendo un ottimo momento di forma, vede l'esordio di Francesco Farsi sulla panchina del Trestina, subentrando all'esonerato Simone Marmorini. Il cambio in panchina sembra subito aver fatto bene ai bianconeri, che nel corso del primo tempo dimostrano una tenuta difensiva più che buona. A dieci minuti dall'intervallo arriva anche il vantaggio del Trestina, firmato da Brevi, che permette ai padroni di casa di andare a riposo sull'1-0. Nel secondo tempo l'Orvietana ci prova, ma i bianconeri sono bravi a tenersi stretto un risultato davvero prezioso, riuscendo a conservare il vantaggio di misura fino al fischio finale dell'arbitro. Farsi esordisce come meglio non si poteva, riportando il Trestina alla vittoria dopo quasi tre mesi in un fondamentale scontro diretto. Un successo che permette ai tifernati di compiere anche un notevole passo in avanti in classifica, risalendo dall'ultimo al quartultimo posto. La via per la salvezza è ovviamente ancora lunga, ma i tre punti conquistati oggi pongono una buona base da cui ripartire.

Eccellenza Umbra

Primo tempo duro e combattuto quello fra Sansepolcro e Lama. Entrambe le squadre riescono però a creare una ghiotta occasione per portarsi in vantaggio. Quella degli umbri arriva al 21', quando Bartoccini colpisce bene di testa su cross di Volpi. Patata si tuffa e devia la palla sulla traversa, salvando i suoi. Il Borgo risponde sul finale di tempo, con Croce che direttamente su calcio di punizione trova una grande traiettoria che va però a infrangersi sull'incrocio dei pali. Si va quindi a riposo sullo 0-0 e nella ripresa la partita non cambia: tanto agonismo ma poche occasioni da gol. Almeno fino al 70' quando la gara si infiamma all'improvviso su un calcio d'angolo a favore del Lama, sfruttato dall'ex di giornata Bartoccini per deviare in porta la palla dello 0-1 ospite. Il colpo ricevuto non scoraggia però il Sansepolcro, che reagisce prontamente. Sette minuti dopo Valori trova infatti una grande incornata di testa e fa 1-1. Passano solo tre giri d'orologio e l'arbitro accorda un calcio di rigore al Borgo. Sul dischetto si presenta Essoussi, che sceglie la potenza e non sbaglia, completando la rimonta biturgense attuata in appena dieci minuti. Nel finale entrambe le squadre hanno l'occasione di pareggiare o chiudere definitivamente la pratica, ma alla fine la partita si chiude sul 2-1. Risultato importantissimo per il Sansepolcro, che vince un altro derby in rimonta, offrendo una grande prova di carattere, e conserva il primo posto in classifica. Il Lama ha invece dimostrato ancora una volta poca lucidità nel finale, costante negativa del suo girone di ritorno e che continua a costare sempre più punti.  

Promozione

Continua la marcia trionfale del Pierantonio, che si aggiudica anche il derby sul campo del Selci Nardi. Decisivo per i biancazzurri l'uno-due realizzato intorno alla mezz'ora, quando nell'arco di sei minuti Cesarini e Salis portano sullo 0-2 gli ospiti. Il Selci Nardi rientra in partita a metà secondo tempo con Benedetti, ma non basta per impedire l'ennesima vittoria del Pierantonio.

Dopo la brutta sconfitta col Tavernelle, la Pietralunghese torna al successo sul campo del modesto Viole. Gli altotiberini chiudono la gara già nel primo tempo, che si chiude sullo 0-3 grazie alla doppietta di Ceppodomo e al gol di Cecchetti. I padroni di casa accorciano a inizio ripresa, ma senza creare ulteriori pericoli alla retroguardia della Pietralunghese.

Partita ricca di gol e ribaltamenti quella fra Montone e Castel del Piano. I rossoblù si portano in vantaggio alla mezz'ora con Manuali, ma poi, sul finale di primo tempo, incassano la doppietta di Depretis nel giro di due minuti, andando all'intervallo in svantaggio. A riportare il risultato in parità è nuovamente Manuali, che al 63' fissa il risultato sul 2-2 finale.

Beffato nel finale il San Secondo, che dopo essere riuscito a portarsi in vantaggio a un quarto d'ora dalla fine, subisce il pareggio del Piccione in pieno recupero. Un pareggio che accorcia la distanza fra i tifernati e la zona salvezza, che rimane però ancora molto lontana.
 

Tags

Abstract
Il cambio in panchina riporta alla vittoria il Trestina. Ancora ko il Città di Castello