Calcio: il Sansepolcro tiene a distanza l'Ellera, il Lama domina a Narni

Umbri al quarto posto in classifica. La Baldaccio, sconfitta a Pontassieve, si giocherà tutto nell'ultima di campionato

08 Aprile 2023

Il servizio di E. Calchetti su Sansepolcro-C4

Borgo-C4

I biturgensi festeggiano il successo dopo Sansepolcro-C4

Eccellenza Umbra

Gara casalinga estremamente insidiosa per il Sansepolcro, che ospita al Buitoni l’arcigna C4, una delle tante squadre invischiate nella lotta per i play-off, che però si giocheranno solo se tra seconda e terza ci saranno meno di dieci punti. I biturgensi partono forte, con Valori che dopo pochi minuti sfiora il palo. Gli amaranto rispondono al quarto d’ora, ma anche il tiro di Tortoioli finisce fuori. Al 18’ Essoussi prova il colpo di tacco su assist di Braccini, ma il tocco è debole e il portiere della C4 Lori para agilmente. Intorno alla mezz’ora Croce ci prova due volte da fuori, trovando in entrambi i casi la pronta risposta dell’estremo difensore umbro. Un primo tempo frizzante si chiude con un’occasione per parte. Prima Settimi tenta un sinistro dal limite che non impensierisce Mariangioli, poi Braccini costringe Lori all’ennesimo intervento. Dopo lo 0-0 all’intervallo, in avvio di riprese sia il Sansepolcro che la C4 provano ancora una volta a portarsi in vantaggio, ma senza riuscire a inquadrare la porta. Nel finale di gara il Sansepolcro comincia a prendere il sopravvento e cominciano ad arrivare le chance più concrete. Al 70’ Gorini lancia per Essoussi, che devia di testa, ma Lori si supera in tuffo. Tre minuti dopo tocca ancora al numero 9, che raccoglie la sponda di testa di Valori e calcia di collo, ma la conclusione finisce fuori. È però solo il preludio al vantaggio bianconero, che arriva al minuto 75. Il subentrato Priorelli sfrutta al meglio il grande assist di Del Siena per scagliare un gran destro all’angolino, bruciando Lori e portando il Sansepolcro sull’1-0. La C4 accusa il colpo e nell’ultimo quarto d’ora non riesce realmente a imbastire una controffensiva. L’unica altra occasione è ancora per i biturgensi, con Lori a rispondere ancora una volta a Valori e Quadroni che non trova la porta sulla respinta. Finisce quindi 1-0 per il Borgo, che sale a 62 punti in classifica, mantenendone 3 di vantaggio sull’Ellera.

Impegno difficile per il Lama, chiamato a uno scontro diretto playoff sul campo della Narnese. Gli uomini di Tomassoli riescono però ad approcciare nel migliore dei modi la partita, imponendo il proprio alto ritmo contro l’approccio più difensivo dei padroni di casa. Il gol del vantaggio bianconero arriva al 13’, messo a segno da Bruschi. I lamarini mantengono il controllo della gara e a dieci minuti dalla fine del primo tempo arriva anche il raddoppio. A mettere in porta la palla dello 0-2 è Cappellacci, difensore alla sua prima marcatura stagionale. Nella ripresa il Lama sembra aver imparato dagli errori compiuti durante la stagione, con i bianconeri in grado di giocare grandi primi tempi per venire rimontati nella seconda parte di gara. Stavolta i ragazzi di Tomassoli mantengono infatti il pallino del gioco anche dopo il rientro dagli spogliatoi, senza lasciare troppo spazio alle iniziative della Narnese. I lamarini chiudono definitivamente la pratica al 68’ quando Mariucci, anche lui al suo primo gol dell’anno, firma lo 0-3. Nei minuti di recupero trova la gioia personale anche Bernicchi, fissando il risultato sul definitivo 0-4. Vittoria estremamente convincente e importantissima per il Lama che, complici i risultati dagli altri campi, sale a 43 punti e raggiunge il quarto posto, in zona playoff qualora il distacco tra seconda e terza si riducesse. Inoltre, bianconeri si trovano ora a sole 3 lunghezze dalla terza posizione, occupata dal San Sisto.

Eccellenza Toscana

La Baldaccio Bruni va in trasferta sul campo del forte Pontassieve impostando la solita gara fatta di tanta attenzione difensiva e senza lasciare troppi spazi agli avversari. Il piano si complica però gravemente al 19’, quando viene concesso un calcio di rigore ai padroni di casa. Adami trasforma, portando il Pontassieve in vantaggio e costringendo inevitabilmente i biancoverdi a scoprirsi. Ciò non avviene però nel primo tempo, che si conclude sull’1-0 con gli anghiaresi ancora più attenti a non subire che a offendere. Nella ripresa la Baldaccio è costretta ad alzare il baricentro, ma senza riuscire a impensierire troppo la difesa del Pontassieve. Al 58’ i padroni di casa ne approfittano con Cassai, che mette in porta il pallone del 2-0. La partita si chiude virtualmente qui, con gli uomini di mister Borgo che nell’ultima mezz’ora non danno grandi segni di vita, dovendosi arrendere alla sconfitta. I successi di Lastrigiana e Pietralunghese fanno scendere i biancoverdi al tredicesimo posto. Nell'ultima partita stagionale, in casa contro il Nuova Foiano, agli anghiaresi basterà comunque un pareggio per centrare la salvezza diretta.
 

Tags

Abstract
Umbri al quarto posto in classifica. La Baldaccio, sconfitta a Pontassieve, si giocherà tutto nell'ultima di campionato