Calcio: il punto sulla situazione delle altotiberine e valtiberine

Acquisti e novità fra Serie D ed Eccellenza, in attesa dell'inizio dei campionati

15 Luglio 2023
calcio allenamenti

Ormai l'inizio dei campionati di calcio si avvicina e le squadre valtiberine e altotiberine si stanno preparando al meglio per iniziare la stagione e centrare gli obiettivi prefissati.

Ecco quindi una panoramica comprendente i vari movimenti attuati dalle compagini impegnate in Serie D ed Eccellenza

VA Sansepolcro

Partiamo dal VA Sansepolcro, che nel rocambolesco finale di stagione 2023 si è guadagnato la vittoria del campionato di Eccellenza Umbra, tornando finalmente in Serie D.

Tanti i cambiamenti estivi nel Borgo, che si è separato dal Direttore Sportivo Emanuele Monni e da gran parte dello staff tecnico. L’anno prossimo la panchina bianconera sarà occupata dal rientrante Andrea Bricca, già allenatore del Sansepolcro nel 2018-19 e proveniente dalla primavera del Gubbio. Un grande ritorno anche a livello dirigenziale, con Maurizio Falcinelli che rivestirà il ruolo di Responsabile dell’Area Tecnica.

Per quanto riguarda la rosa, importanti le riconferme di elementi chiave come Essoussi, Giulio Gorini, Locchi, e Pedrelli. Restano in bianconero anche gli under Brizzi, Del Siena, Mariotti e Patata, giovani ma già dimostratisi importanti nell’ottenimento della promozione.

Fra i volti nuovi, la difesa è stata puntellata con gli arrivi dal Città di Castello del portiere Alessandro Guerri e del versatile centrale Bernardo Mariucci, entrambi classe 2001. Dai tifernati è stato prelevato anche l’esperto centrocampista Giacomo Gorini, prodotto del settore giovanile del Sansepolcro e pronto a iniziare la sua terza avventura col Borgo.

Infine il reparto offensivo, rafforzato attraverso l’ingaggio del giovane 2004 Paolo Pasquali, in prestito dall’Arezzo, e il recente ritorno di Giacomo Ferri Marini. Anch’esso nato nelle giovanili bianconere, il trentaduenne biturgense si è poi costruito un’importante carriera nel calcio professionistico, fino all’ultima esperienza nel Trestina, col quale ha disputato la seconda parte dello scorso campionato.

Il VA Sansepolcro svolgerà il ritiro pre stagione a Gragnano a partire da mercoledì 19 luglio, mentre l'esordio ufficiale sarà nella gara di Coppa del 20 agosto.

Amichevoli estive: Sansepolcro-Lazio Primavera (29 luglio ore 20:45, Pieve Santo Stefano), Triangolare Sansepolcro-Arezzo-Francavilla (4 agosto ore 18, Stadio Buitoni), Castiglionese-Sansepolcro (9 agosto ore 20:30), Triangolare Montone-Lama-Sansepolcro (12 agosto ore 20, Montone)

Trestina

Ancora da definire il destino del Trestina, in bilico fra la discesa in Eccellenza e il ripescaggio in Serie D. Un’ipotesi, quest’ultima, che sembra però ormai di fatto certa. I bianconeri sono infatti in cima alla graduatoria e con quattro posti liberi la loro permanenza in D è da considerare più che probabile.

Nell’attesa, il Direttore Sportivo Podrini si è comunque messo al lavoro per costruire una squadra all’altezza. Lavoro portato avanti assieme al nuovo allenatore, Davide Ciampelli, tifernate classe 1983 reduce da tre anni al San Benedetto e con alle spalle una lunga esperienza, anche in Serie B, nello staff tecnico del Perugia.

La prima riconferma è stata quella del capitano, Gramaccia, che vestirà la maglia del Trestina per il sesto anno consecutivo. Assieme a lui ritornano in bianconero anche gli esperti Belli e Cenerini, oltre ai classe 2000 Montani e Sensi e ai giovanissimi Morlandi e Tozaj.

Per quanto riguarda invece i nuovi arrivi, il reparto più rinnovato è il centrocampo, con l’inserimento di Emanuele Menghi e Francesco Soldani, entrambi 2001, ai quali si aggiunge anche il 2004 Filippo Marietti. Linea verde confermata anche in difesa, dove è stato ingaggiato il diciannovenne Mattia Dottori.

L’acquisto fin qui più altisonante è però quello del centravanti Alessandro Tascini. Nativo di Todi, vanta oltre 160 presenze tra Serie C e Serie D, condite da 98 gol ufficiali. Sarà certamente intorno a lui che ruoterà il reparto offensivo del Trestina e, di conseguenza, buona parte delle fortune della squadra.

Mister Ciampelli dovrà invece fare a meno di Tommaso Brevi, che dopo aver messo in mostra le sue qualità nella scorsa stagione ha firmato un biennale in Serie C con il Trento.

In attesa di scoprire la propria sorte in ottica ripescaggio, i bianconeri inizieranno la preparazione il prossimo 22 luglio. 

Amichevoli estive: Trestina A-Trestina B (29 luglio ore 18), Gubbio-Trestina (2 agosto ore 18), Lama-Trestina (5 agosto ore 18), Montone-Trestina (9 agosto ore 18) Trestina-Ellera (13 agosto ore 18)

Città di Castello

A Città di Castello, dopo la fallimentare campagna 2023 terminata con la retrocessione in Eccellenza, si sta vivendo una sorta di anno zero. 

Per ricostruire le fondamenta della squadra, si è puntato forte su figure che hanno contribuito alla promozione del Sansepolcro nella scorsa stagione. Dal Borgo arrivano infatti il nuovo Direttore Sportivo Emanuele Monni e gran parte dello staff tecnico, compreso mister Antonio Armillei.

Per una rosa completamente da ricostruire e partita con nessuna riconferma, si è attinto nuovamente dal Sansepolcro, con gli arrivi del centrocampista Marco Croce e dell’attaccante Riccardo Valori. Due giocatori di esperienza, proprio come il nuovo portiere trentunenne Elia Mazzoni e il grande veterano classe ‘86 Davide Zanchi, tifernate che torna a casa dopo sette anni dall’ultima esperienza in biancorosso. 

Questi andranno a comporre la base per un gruppo nuovo e giovane, che punterà comunque a fare bene fin da subito con la speranza di poter ritrovare il prima possibile la Serie D.

Un obiettivo da costruire già a partire dalla preparazione, che per il Città di Castello comincerà il 31 luglio. 

Lama

Tante invece le conferme nella rosa del Lama, che dopo un’annata vissuta fra luci e ombre spera di poter dire la sua nel campionato di Eccellenza Umbra.

Oltre al capitano Volpi, torneranno in bianconero Scarselli, Cappellacci, Petricci, Bernicchi, Marinelli, Bartolucci e Bartolini. Insieme a loro anche Bartoccini, autentico trascinatore della scorsa stagione con ben 19 gol messi a segno.

Uno zoccolo duro al quale si aggiungono i classe ‘94 Omar Arcaleni, centrocampista in rientro dopo cinque stagioni a Sansepolcro, e il centravanti Ettore Braccalenti, nativo proprio di Lama. Un’altra aggiunta è rappresentata dal trentunenne Matteo Lignani, centrocampista in grado di districarsi anche in difesa.

Gli slot riservati ai fuori quota sono poi stati occupati dal portiere Federico Mariangioli, arrivato dal Sansepolcro, e dal difensore Lorenzo Pazzaglia, prelevato dal Città di Castello, entrambi nati nel 2004.

A guidare il gruppo dalla panchina sarà mister Renato Borgo, che ha già maturato grande esperienza in Altotevere avendo a lungo allenato il Montone. L’anno scorso, il tecnico ha invece condotto la Baldaccio Bruni alla salvezza.

Pierantonio

La novità in Eccellenza Umbra è rappresentata dal Pierantonio, neopromosso in categoria dopo aver dominato lo scorso campionato di Promozione.

Ora però per gli umbertidesi è necessario prepararsi a dovere per provare a ben figurare nella prima annata in Eccellenza dopo ben dieci anni di assenza. In questa ottica, sono tanti gli arrivi atti a rafforzare la rosa.

Per il loro primo innesto, i biancazzurri hanno puntato sull’attacco, ingaggiando Andrea Passeri. La punta, nata nel 1990, è reduce dalla vittoria del campionato con il Sansepolcro e fungerà da ariete per la squadra di mister Giacomo Bruni, arrivato ormai alla sua quinta stagione di fila sulla panchina del Pierantonio.

Poi si è pensato alla difesa, puntellata grazie agli arrivi di Roberto Francioni, classe 1994, del 2001 Alessandro Rossi e del 2002 Cristiano Capati.

Grande attenzione è stata data anche al centrocampo. A Pierantonio arriva un elemento importante come Leonardo Lanzi, giocatore nato nel 1996 l’anno scorso in forza alla  C4. Assieme a lui è stato inserito anche il ventiseienne Edoardo Pettinelli, jolly della mediana e protagonista dell’ottima stagione scorsa con l’Ellera. Infine, il diciannovenne Luca Piras, ex Lama.

Baldaccio Bruni

Siamo all’alba di un’altra campagna in Eccellenza Toscana per la Baldaccio Bruni, ormai abbonata alla categoria da oltre un decennio.

Dopo la salvezza diretta della scorsa stagione, gli anghiaresi puntano a fare meglio. Per riuscirci, la dirigenza ha puntato su mister Luca Baldolini, ex allenatore del Selci Nardi in Promozione.

Anche la Baldaccio ha voluto confermare gran parte del gruppo che ha caratterizzato l’annata 2022-23. Restano infatti in biancoverde Adreani, Bruschi, Giovagnini, Magi, Mercuri e Torzoni. 

Assieme a loro due volti nuovi. Il primo è quello di Matteo Boriosi, attaccante classe 2000 che l’anno scorso si è diviso fra Sansepolcro e Castiglione del Lago. Poi il ventinovenne Federico Mambrini, centrocampista in arrivo dal Lama.

Tags

Abstract
Acquisti e novità fra Serie D ed Eccellenza, in attesa dell'inizio dei campionati