Calcio: il Città di Castello cerca continuità, scontro diretto per il Lama

Anticipi: il Sansepolcro con l'ultima in classifica, il Pierantonio sfida la seconda

04 Febbraio 2023
66calcio-modo

Serie D

La bella vittoria per 4-1 sul Montespaccato può aiutare a infondere nuova linfa nel Città di Castello. I tifernati sono ora equidistanti dalla zona playoff e da quella playout, entrambe lontane 4 punti, e lo scontro diretto di domenica prossima sul campo del Mobilieri Ponsacco potrebbe rappresentare uno snodo importante per il proseguo della stagione. Nonostante la difesa più battuta del campionato e la terza peggiore differenza reti, i toscani sono comunque riusciti a conquistare 26 punti, solo 3 in meno del Castello. Si tratta di una squadra poco incline al pareggio, solo due finora, per cui c'è da aspettarsi una gara aperta e dal risultato incerto.

Per il Trestina domenica scorsa è arrivato il primo punto del 2023, ma per gli uomini di Marmorini la classifica rimane decisamente complicata. L'avversario della prossima giornata, il Grosseto, ha visto uno sviluppo di stagione in un certo senso opposto a quello dei bianconeri, partiti forte e poi crollati. I maremmani hanno faticato a inizio anno, per poi riuscire però a risalire la classifica a suon di belle prestazioni e poche sconfitte. Il Grosseto arriva inoltre in fiducia alla partita col Trestina, avendo vinto le scorse due gare. I bianconeri hanno però offerto buone prove nelle scorse settimane e, potendo contare anche sul fattore campo, devono avere l'obbiettivo di trasformare tutto ciò in importanti punti salvezza. 

Eccellenza Umbra

Il Sansepolcro sarà impegnato nell'anticipo di sabato contro il Pontevecchio. Una partita contro l'ultima in classifica che arriva al momento giusto per il Borgo, che ha raccolto soltanto un punto nelle ultime due uscite. Anche il Pontevecchio, che aveva cominciato molto bene il girone di ritorno, sta ora vivendo un momento negativo, come dimostrato dalle due ultime brutte sconfitte, entrambe arrivate incassando quattro gol. Dopotutto i rossoverdi sono di gran lunga la peggior difesa del campionato e contro di loro, in casa, il Sansepolcro è certamente chiamato a vincere. Un successo permetterebbe inoltre al Borgo di sfruttare al meglio il turno di riposo dell'Ellera e di staccarlo momentaneamente in classifica. Per sabato mister Armillei dovrà fare a meno degli squalificati Quadroni e Nuti. Fuori anche Gorini per un infortunio che lo terrà ai box per circa un mese.

Il Lama andrà invece in scena domenica. I bianconeri dovranno mettersi il prima possibile alle spalle gli ennesimi punti buttati nel finale dello scorso turno, perché l'impegno sul campo della C4 si prospetta come fondamentale. I folignati stanno infatti stupendo al loro esordio in assoluto nel campionato di Eccellenza. Dopo una fisiologica fase di adattamento iniziale, gli amaranto hanno iniziato una lunghissima serie di tredici risultati utili consecutivi, intatta ancora oggi, che li ha condotti fino alle zone alte della classifica. La C4 non perde addirittura dal 29 ottobre, cavalca una striscia di tre vittorie di fila e può contare sulla seconda miglior difesa del torneo. Il Lama è quindi chiamato a offrire una grande prestazione per riuscire a tornare dalla trasferta con un risultato positivo, ricordandosi soprattutto di mantenere la concentrazione per tutti i novanta minuti.

Eccellenza Toscana

Reduce dall'ennesimo pareggio contro i diretti concorrenti per la salvezza del Firenze Ovest, la Baldaccio Bruni stavolta dovrà vedersela in trasferta con una delle migliori squadre del campionato: la Castiglionese terza in classifica. Oltre a una delle difese meno battute, i viola hanno dalla loro un attacco straripante, che con 39 gol messi a segno in 19 gare è di gran lunga il più prolifico del torneo. Prima del recente scivolone col Firenze Ovest, la Castiglionese non perdeva dalla quarta giornata e può esibire la migliore differenza reti di tutto il girone. Alla Baldaccio il successo manca invece da davvero troppo tempo e anche gli ultimi pareggi non sono stati figli di grandi prestazioni. I biancoverdi dovranno quindi superare loro stessi per riuscire a conquistare qualche punto chiave per mantenersi fuori dalla zona playout.

Promozione

L'anticipo di sabato offrirà lo scontro al vertice fra i secondi in classifica del Tavernelle e la capolista Pierantonio. I biancazzurri, ancora imbattuti, si presentano allo scontro diretto con ben 9 punti di vantaggio sulla prima diretta inseguitrice e una vittoria potrebbe valere un grosso pezzo di promozione.

Ad approfittare dello scontro fra le due prime della classe potrebbe essere la Pietralunghese. Per accorciare e magari prendersi il secondo posto, gli altotiberini dovranno però innanzitutto avere la meglio nella trasferta sul campo del Marra San Feliciano.

Anche il Montone, che domenica ospiterà il Grifo Sigillo, è chiamato nuovamente a vincere per mantenersi in zona playoff e continuare a rimandare al mittente i continui assalti da dietro della Pievese.

Partita piuttosto abbordabile per il Selci Nardi, che andrà a giocare sul campo del Viole, squadra che stazione al momento in piena zona playout.

Importante scontro diretto anche per il Calzolaro, che ospiterà la Vis Nuova Alba. I gialloblù hanno infatti 3 soli punti di vantaggio sui biancoverdi. 3 punti che separano però la salvezza diretta dal purgatorio dei playout. La Vis ha però già speso il suo turno di riposo, a differenza del Calzolaro. Per quest'ultimo sarà dunque importantissimo provare a vincere per staccarsi il più possibile dalla prima diretta inseguitrice.

Turno di riposo, infine, per il San Secondo. 

Tags

Abstract
Anticipi: il Sansepolcro con l'ultima in classifica, il Pierantonio sfida la seconda