Calcio: torna a vincere il Città di Castello, il Sansepolcro pareggia

I bianconeri restano in testa; il Lama butta un‘altra vittoria nel finale

29 Gennaio 2023
Esultanza Cdc

L’esultanza dei giocatori tifernati (foto AC Città di Castello)

Serie D

Nell'anticipo di sabato il Trestina conquista il primo punto del girone di ritorno andando a pareggiare 0-0 sul difficile campo del Follonica Gavorrano. Nel primo tempo succede poco, ma rendersi maggiormente pericolosi sono i bianconeri, che riescono a impensierire un paio di volte la difesa del Gavorrano. Nella ripresa sono invece i padroni di casa a uscire meglio dagli spogliatoi, costringendo subito Montanari a una grande parata. L'occasione più limpida della gara ce l'ha ancora il Trestina, ma al 60' è il palo a fermare la conclusione di Belli, con Di Cato che riesce a trovare la porta sulla ribattuta. Altra buona prestazione dei bianconeri contro un avversario di livello, stavolta condita anche da un importante punto in ottica salvezza.

Impegnato invece oggi il Città di Castello, al Bernicchi contro il Montespaccato. Il pomeriggio dei biancorossi si complica al 20', quando Vitelli porta in vantaggio gli ospiti. Gli uomini di Alessandria ci mettono un po' a reagire, ma a fine primo tempo aumentano i giri del motore, riuscendo a portarsi sull'1-1 prima dell'intervallo grazie alla rete di Grassi. Ad inizio secondo tempo la partita rimane dura, con il Montespaccato che fa valere la sua buona organizzazione difensiva. Intorno all'ora di gioco il Castello riesce però a sfondare, col gol di Rossitto che ribalta la partita. Da questo momento in poi per i tifernati si tratta di gestire al meglio l'ultima mezz'ora senza correre rischi, cosa che il poco produttivo attacco ospite non riesce a creare. Nei minuti di recupero arriva anche la doppia soddisfazione per Doratiotto, che mette a segno due gol permettendo ai suoi di chiudere la gara con un rotondo 4-1. Primo successo del girone di ritorno per il Città di Castello, che sale a 29 punti in classifica e torna a respirare.

Eccellenza Umbra

Nel primo tempo Narnese e Sansepolcro si sfidano a viso aperto, creando entrambe pericoli per la retroguardia avversaria. Per i padroni di casa Falanga sfiora il secondo palo a metà frazione, mentre per i biturgensi il protagonista è Mariotti, che va vicino al gol al quarto d'ora per poi ripetersi con una doppia occasione poco prima dell'intervallo. Si va comunque a riposo sullo 0-0, ma dopo pochi minuti della ripresa Beers viene atterrato in area e l'arbitro concede il rigore al Sansepolcro. Sul dischetto si presenta Valori, che spiazza il portiere e fa 0-1. La reazione della Narnese non si fa attendere, con Tramontano che impegna Patata con insidioso sinistro da posizione defilata, ma anche il Borgo attacca cercando il 2-0 e l'estremo difensore umbro Mazzoni è costretto a sporcarsi le mani sul tiro di Quadroni. Come successo domenica scorsa, è però un calcio da fermo a far male al Sansepolcro. All'80' il pareggio rossoblù arriva infatti direttamente su punizione, battuta da Tramontano. Finisce 1-1, con i bianconeri costretti a resistere in dieci uomini nel finale per via dell'espulsione di Quadroni. Il Sansepolcro resta comunque primo a pari punti con l'Ellera, bloccato sullo 0-0 dall'Angelana.

Fra Lama e Nestor si assiste a parecchie emozioni, ma tutte nel secondo tempo. La prima frazione di gioco si chiude infatti sullo 0-0, con nessuna delle due squadre che riesce a prendere il sopravvento sull'altra. Nella ripresa è però il Lama a prendere i mano la partita e al 57' gli sforzi bianconeri vengono premiati dall'1-0 firmato da Orlandi. Passano circa dieci minuti e i padroni di casa riescono anche a raddoppiare, con Bartoccini che firma il suo quattordicesimo gol stagionale salendo da solo in testa alla classifica dei marcatori. Sembra tutto fatto per il Lama, che nell'ultimo quarto di gara si limita a gestire. Come successo però troppo spesso in questo 2023, i bianconeri buttano via nel finale tutto ciò che di buono avevano fatto fino a quel momento, subendo due gol in due minuti da Fastellini e dovendo dire addio a una vittoria che mancava da quasi un mese e che appariva ormai conquistata. Per gli uomini di Tommasoli arriva invece solo un punto, mentre aumentano ancora i rimpianti. 

Eccellenza Toscana

Importante scontro diretto ad Anghiari, dove la Baldaccio Bruni ospita il Firenze Ovest. Nel primo tempo ad interpretare meglio la partita sono certamente gli ospiti, che prima impegnano Vassallo in avvio e poi colpiscono un palo al quarto d'ora. Il gol fiorentino arriva poco prima dell'intervallo, con Zelfi che impatta bene di testa su calcio d'angolo. Nella ripresa la reazione biancoverde non arriva. È anzi il Firenze Ovest ad andare due volte vicino al raddoppio, chiamando Vassallo a due interventi decisivi su Berti. La prima vera occasione per la Baldaccio arriva al 58', con Piccinelli che crossa bene in mezzo e Terzi che però impatta male, rendendo facile il lavoro al portiere avversario Daddi. A un quarto d'ora dalla fine si rinnova il duello fra Berti e Vassallo, vinto ancora una volta dall'estremo difensore anghiarese, che mantiene ancora aperta la partita. A sette dalla fine arriva infatti il pari della Baldaccio. Sbardella lascia partire un potente tiro da fuori che Daddi può solo respingere, ma non può nulla sul tap-in di Magi, che mette a segno il suo primo gol annuale e regala un punto importante ai suoi. Per la Baldaccio continua l'astinenza da vittoria, ma per quello che si è visto in campo il pareggio rappresenta un risultato più che buono.  

Promozione

Il Pierantonio riprende la propria marcia imponendosi senza problemi in casa contro il Marra San Feliciano. Nel primo tempo le reti di Moyano e Cambiotti ipotecano la gara, chiusa definitivamente nel finale da Piergentili. La successiva rete ospite di Bartoccini serve solo a rendere meno rotondo il risultato finale.

La Pietralunghese passeggia sulle macerie del Gualdo Casacastalda, impartendogli un sonoro 6-0. Duranti la sblocca subito per poi lasciare spazio a Ceppodomo, capace di mettere a segno una tripletta in soli undici minuti fra primo e secondo tempo. Gloria anche per De Souza e per Bellucci, quest'ultimo a segno su rigore.

Vittoria allo scadere per il Montone, che si mantiene in zona playoff. Sul proprio campo la Mantignana Monte Malbe si dimostra un osso più duro del previsto, ma intorno all'ora di gioco i rossoblù la sbloccano grazie a Boriosi. I padroni di casa però non ci stanno e all'83 pareggiano con Coulibaly. È però il montone ad avere l'ultima parola, con Manuali che segna a tempo scaduto regalando ai suoi 3 punti molto pesanti.

Il Selci Nardi è costretto ad arrendersi in casa al Tavernelle secondo in classifica. Agli ospiti basta la rete di Andreoli al 28' per prendersi i tre punti e lasciare i rossoneri nel limbo di centro classifica.

A Castel del Piano il Calzolaro riesce a portarsi in vantaggio alla mezz'ora con Santini, ma poi subisce la rimonta dei padroni di casa, che ribaltano il risultato fra primo e secondo tempo grazie ai gol di Mancinelli e Menichini.

Il San Secondo offre una buona prova sul campo della Vis Nuova Alba, andando in vantaggio per due volte, entrambe grazie a Cano. Sia ad inizio secondo tempo che nel finale di partita i padroni di casa riescono però a pareggiare. Finisce infatti 2-2 e per il San Secondo la strada per la salvezza rimane in salita.  

Tags

Abstract
I bianconeri restano in testa; il Lama butta un‘altra vittoria nel finale