Calcio: Baldaccio salva, harakiri Sansepolcro

Pari per Castello e Trestina, perde il Lama, Pierantonio a un punto dall'Eccellenza

16 Aprile 2023
Baldaccio

La Baldaccio Bruni festeggia la salvezza ottenuta dopo il pareggio col Nuova Foiano (Foto Facebook Baldaccio Bruni Anghiari)

Serie D

Primo tempo divertente quello disputato al Bernicchi fra Città di Castello e Sangiovannese. I tifernati appaiono più attivi rispetto alle ultime uscite e al 14’ la sbloccano grazie al gol messo a segno da Sylla. Durante tutta la prima frazione di gioco le due squadre si danno battaglia, senza però che il risultato cambi. Si va quindi a riposo con i biancoverdi in vantaggio per 1-0. Nella ripresa il Castello, che ha speso molto nel primo tempo, viene probabilmente tradito dalla stanchezza, lasciando sempre più campo alle iniziative della Sangiovannese. I tifernati riescono a mantenere il vantaggio fino a venti minuti dalla fine, ma al 71’ Rosseti viene messo giù in area e l’arbitro fischia il calcio di rigore per gli ospiti. Sul dischetto va Bellini, che trasforma e fa 1-1. A questo punto i toscani, ai quali il pari va più che bene, addormentano la partita, giocando anche sulle poche energie rimaste nel serbatoio del Castello. L’ultima chance biancorossa è sui piedi di Troqe, che in pieno recupero non inquadra la porta. Pochi istanti dopo, stavolta è Nannini ad avere l’occasione di vincere la partita per la Sangiovannese, ma anche la sua conclusione esce di poco. Finisce quindi 1-1. I tifernati salgono a 32 punti in classifica, vedendo invariate le distanze che li dividono da retrocessione e salvezza diretta.

Impegno difficile per il Trestina, in trasferta sul campo del Livorno. Il primo tempo vede, come c’era da aspettarsi, i padroni di casa all’attacco e i bianconeri impegnati soprattutto a chiudere le linee di passaggio avversarie e a non correre troppi rischi. Si va avanti così fino al 42’, quando Giuliani trova lo spazio giusto e riesce a portare in vantaggio gli amaranto proprio quando fa più male: a pochi minuti dall’intervallo. Nella ripresa il Livorno mostra però nuovamente la sua cronica difficoltà nel riuscire a chiudere le partite, permettendo pian piano al Trestina di rimettersi in carreggiata. La palla giusta arriva al 69’ e Ferri Marini non se la fa scappare, firmando il suo terzo gol il bianconero e rimettendo tutto in parità. Nel finale il Livorno ci prova, ma gli uomini di mister Farsi sono bravi a reggere, riuscendo a conservare l’1-1 fino al termine della gara. Un punto comunque importante per il Trestina, ottenuto contro una squadra fra le prime del campionato per valore e blasone. I bianconeri restano così appaiati ai cugini del Città di Castello a quota 32 punti, con una lunghezza di vantaggio sulla zona retrocessione e tre da recuperare per la salvezza diretta.

Eccellenza Umbra

Nell’anticipo di sabato il Lama cade inaspettatamente nell’ultima gara casalinga della stagione contro il fanalino di coda Pontevecchio. Gli ospiti, che coltivano ancora speranze di playout, approcciano meglio la gara e al 17’ solo il palo salva i bianconeri sul tiro di Vinciarelli. Proprio mentre i rossoverdi premono al massimo, il Lama trova però il vantaggio. Bartolucci serve Mariucci, che dal limite destro dell’area lascia partire un preciso diagonale che vale l’1-0. Il Pontevecchio non si fa abbattere dal gol incassato e continua a fare la partita, colpendo una traversa al 36’. Due minuti dopo, Retini riesce miracolosamente a trovare la coordinazione in posizione di precario equilibrio, riuscendo a dare grande potenza al suo tiro in caduta. La palla rimbalza su una zolla del non perfetto terreno di gioco, ingannando il portiere e insaccandosi dopo aver toccato il palo.  Il Lama va vicino al 2-1 già prima dell’intervallo, ma il destro di Orlandi è deviato sulla traversa dal portiere ospite Bagnetti. Al 5’ della ripresa, la retroguardia bianconera rinvia male su calcio d’angolo e si fa trovare impreparata sulla seconda palla. Paradisi ha tutto il tempo di controllare in area e servire in mezzo Checcaglini, che da pochi passi completa la rimonta del Pontevecchio. Nel secondo tempo il Lama non riesce a creare grandi pericoli, ma al 75’ Volpi viene atterrato in area e l’arbitro concede il rigore. Con Bartoccini assente, a incaricarsi della trasformazione è Orlandi, che non angola però a sufficienza il tiro permettendo a Bagnetti di parare. Finisce quindi 1-2, con i lamarini che vedono spegnersi le proprie speranze playoff.

Impegnato invece oggi il Sansepolcro, che parte forte sul campo del Pontevalleceppi, andando vicino al gol già al 2’ con Croce. Il vantaggio biturgense arriva comunque all’11’, ancora una volta ad opera di Valori. Il numero 10, da attaccante vero, arriva sul pallone in scivolata e lo butta in porta per lo 0-1. La partita rimane però viva e proprio sul finale di tempo il Borgo si fa trovare sbilanciato, concedendo il fianco al contropiede umbro. L’azione in velocità è conclusa da Finetti, che fa 1-1. I padroni di casa mantengono l’abbrivio anche a inizio ripresa e al 51’ completano la rimonta con Dragoni, che di destro non lascia scampo a Mariangioli. Incassato il colpo, il Sansepolcro ci mette un po’ a reagire, ma a metà secondo tempo torna a rendersi pericoloso e va due volte vicino al pareggio, prima con Essoussi e poi con Priorelli. È comunque troppo poco per mettere in difficoltà il Pontevalleceppi, che nel finale di partita, complice anche l’espulsione di Burzigotti che lascia il Borgo in dieci, riesce ad amministrare e ad aggiudicarsi i tre punti. Sconfitta sanguinosa per i biturgensi, raggiunti in cima alla classifica dall’Ellera, protagonista di una vittoria in rimonta contro il San Sisto. Domenica i biancocelesti avranno via libera per tentare il sorpasso, sfruttando il turno di riposo del Sansepolcro.

Eccellenza Toscana  

Nell’ultimo turno di campionato, la Baldaccio Bruni scende in campo al Saverio Zanchi in una sfida di capitale importanza contro il Nuova Foiano. Per gli anghiaresi in palio c’è la salvezza diretta, ottenibile anche soltanto con un pareggio. Sarà per questo che nel primo tempo la gara si rivela piuttosto bloccata e avara di occasioni. Il Porta Romana, unica avversaria rimasta ai biancoverdi, chiude presto la pratica sul campo della Chiantigiana e gli uomini di mister Borgo sono consapevoli che un solo errore potrebbe compromettere la stagione. Dall’altra parte, il Nuova Foiano ormai salvo ha poco da chiedere alla partita. Si va quindi a riposo sullo 0-0, ma al 55’ gli anghiaresi si proiettano in avanti e trovano l’1-0 con Terzi. Una rete utile a dare tranquillità alla squadra, che nel resto del secondo tempo si impegna ad amministrare. Ormai in pieno recupero, il Nuova Foiano trova il pareggio con Menchetti, ma non basta a impedire la festa biancoverde. Dopo un campionato cominciato alla grande, un’importante frenata di metà stagione e un finale all’insegna di orgoglio e intelligenza, la Baldaccio Bruni esce vincitrice dalla lotta per evitare i playout e si assicura la partecipazione al prossimo campionato di Eccellenza Toscana.

Promozione

Il Pierantonio si lascia alle spalle le due sconfitte consecutive e fa un passo decisivo verso la vittoria del campionato battendo in casa il Castel del Piano con un perentorio 3-0. I biancazzurri indirizzano la gara già dopo un quarto d’ora grazie alle reti di Cesarini e Salis. Quest’ultimo poi, a dieci dalla fine, fa doppietta e chiude la pratica. Ora manca un solo punto alla promozione matematica. 

Finisce 1-1 lo scontro diretto d’alta classifica tra Pietralunghese e Pievese. Succede tutto nel primo tempo. I rossoblù vanno in vantaggio dopo pochi secondi grazie a uno sfortunato autogol di Fanfano, ma gli ospiti li riprendono al 27’ grazie alla rete di Convito. Alla fine a sorridere è solo il Tavernelle, che recupera due punti a entrambe e scavalca la Pietralunghese al terzo posto.

Non corre troppi rischi il Selci Nardi, al quale va bene lo 0-0 contro la Vis Nuova Alba. In caso di sconfitta, i rossoneri si sarebbero ritrovati risucchiati all’interno della lotta per i playout, mentre ora la salvezza diretta resta solo questione di tempo.

Non riesce l’impresa al Calzolaro, che si vede travolto per 3-0 sul campo del Tavernelle. Cacciamano porta in vantaggio i suoi al 4’ e si ripete al 32’. In avvio di ripresa, Becciolotti mette già la parola fine sulla partita. Col pareggio ottenuto dalla Nuova Alba, i punti che dividono il Calzolaro dalla salvezza diretta salgono a 4.

Pareggio per 1-1 nel cruciale scontro diretto salvezza tra Viole e San Secondo. I padroni di casa la sbloccano già al 2’ con Angeletti, ma i tifernati sono bravi a restare in partita e a trovare il gol del pari con Bardelli, proprio sul finire del primo tempo. In fondo alla classifica la situazione resta quindi sostanzialmente congelata.

Tags

Abstract
Pari per Castello e Trestina, perde il Lama, Pierantonio a un punto dall'Eccellenza