In Altotevere i Campionati nazionali delle Ginnastiche Uisp

Sansepolcro, San Giustino e Città di Castello pronte ad accogliere 5mila atleti da tutta Italia

19 Aprile 2022
Conferenza Campionati Ginnastiche UISP

La conferenza stampa di presentazione della manifestazione

L’Altotevere si prepara ad ospitare i Campionati Nazionali delle Ginnastiche Uisp, importante manifestazione sportiva giunta alle quarantasettesima edizione, organizzata da Uisp Aps (settore attività ginnastiche nazionali) in collaborazione con il Comitato Regionale Uips. L’evento, per la prima volta in Umbria, si svolgerà in più giornate da aprile a giugno nei comuni di Sansepolcro, San Giustino e Città di Castello: attesi oltre 5 mila atleti provenienti da tutta Italia, per un totale di 150 società sportive partecipanti. 

Un’iniziativa di rilievo non soltanto sotto l’aspetto prettamente sportivo, ma anche per ciò che riguarda l’economia e il turismo dell’intera vallata che potrà godere indubbiamente di importanti ricadute positive dal punto di vista della promozione culturale e non solo. Segnale positivo di ripartenza nel segno del binomio vincente sport-turismo. L’evento è stato presentato questa mattina in conferenza stampa presso la sala del Museo storico-scientifico del tabacco a San Giustino alla presenza delle autorità dei tre comuni ospitanti, della segretaria regionale Uisp Chiara Rossetti e di Aldo Clementi, rappresentante struttura Attività Nazionale Uisp. 

Le giornate di gara saranno suddivise in cinque appuntamenti: il 24-25 aprile presso il Palasport di San Giustino si svolgeranno le gare di ginnastica Acrobatica, dal 26 maggio al 2 giugno al Palasport “Andrea Ioan” di Città di Castello si terranno le gare di ginnastica artistica maschile/femminile. Le competizioni di ginnastica ritmica si svolgeranno dal 26 maggio al primo giugno al Palasport “PalaPiccini” di Sansepolcro e dal 2 giugno al 5 giugno a San Giustino. A chiudere la manifestazione sportiva saranno le gare di ginnastica acrobatica con combinazioni, in programma il 3/4/5 giugno a Città di Castello. 

“Questo sarà un evento importante, coinvolgerà tutto il territorio dell’Alta valla del Tevere”, ha dichiarato l’assessore con delega allo sport del comune di San Giustino Andrea Guerrieri: “Vedremo atleti di livello nazionale esibirsi nei nostri palasport, sarà anche un’occasione di ripartenza per tutto lo sport dato che negli ultimi due anni eventi di questa portata si sono svolti o a porte chiuse o a capienza ridotta. Questo sarà uno fra i primi eventi a livello nazionale a svolgersi a capienza totale”. 

“Finalmente riparte lo sport, nelle ultime settimane nella nostra vallata si sono svolti numerosi eventi di caratura nazionale”, ha dichiarato Riccardo Carletti, assessore allo sport del comune di Città di Castello: “Grazie alla Uisp ospiteremo le finali nazionali dedicate alle discipline della ginnastica: tutto ciò garantirà la presenza nel territorio di un folto numero di persone provenienti da tutta Italia. Questa è un’iniziativa molto importante, tre comuni diversi metteranno a disposizione i loro impianti sportivi per lo svolgimento delle varie competizioni. Sono felice perchè questa vallata si conferma un territorio capace di ospitare importanti gare a livello nazionale”.

Tags

Abstract
Sansepolcro, San Giustino e Città di Castello pronte ad accogliere 5mila atleti da tutta Italia