Umbertide, il nuovo consiglio comunale

La composizione dell'assise dopo il successo di Carizia

29 Maggio 2023
Carizia

Luca Carizia festeggiato dai propri sostenitori

Il successo di Luca Carizia al ballottaggio garantisce al centrodestra il premio di maggioranza del 60%: oltre al sindaco, che riveste a sua volta il ruolo di consigliere comunale, nell'assise si siederanno altri dieci membri della coalizione, di cui 4 di Fratelli d'Italia e 3 ciascuno della lista civica Umbertide per Carizia e della Lega.

Per quanto riguarda i sei seggi spettanti alla minoranza, 4 andranno ad esponenti della coalizione di centrosinistra (il candidato Anniboletti più tre consiglieri della lista PD) e 2 alla compagine a sostegno di Rondoni (il candidato stesso e una consigliera della lista Corrente).

Tale ripartizione, già calcolata all'indomani del primo turno, non è stata influenzata dall'apparentamento al ballottaggio tra Anniboletti e il Movimento 5 Stelle: non avendo infatti raggiunto al primo turno la soglia del 3%, il risultato della lista non concorre ad accrescere la cifra elettorale della coalizione di centrosinistra.

A seguire la ripartizione dei seggi, tenendo conto del fatto che l'eventuale nomina in giunta di consiglieri comunali eletti comporterà le loro dimissioni dall'assise e l'ingresso dei primi dei non eletti delle rispettive liste.

La ripartizione dei seggi

I nomi degli eletti

Tags

Abstract
La composizione dell'assise dopo il successo di Carizia