Umbertide, i nomi: chi passa, chi no, chi spera

Ecco i consiglieri che faranno parte del consiglio comunale dopo il ballottaggio tra Carizia e Anniboletti

16 Maggio 2023
Comune di Umbertide

L'esito del primo turno elettorale, oltre a stabilire che il nuovo sindaco di Umbertide sarà scelto tra due settimane al ballottaggio, ha determinato anche quella che sarà la composizione del consiglio comunale a seconda se a prevalere sarà Luca Carizia o Sauro Anniboletti.

Di seguito l'elenco dei candidati che, sulla base dei seggi scattati per le coalizioni e le liste e delle preferenze personali ottenute, si trovano - ancora virtualmente - a poter far parte del prossimo consiglio comunale. Per alcuni l'elezione è già sicura in entrambi gli scenari: questo vale per i candidati a sindaco Carizia, Anniboletti e Rondoni, per Mierla e Cavedon (Fratelli d'Italia), per Villarini (Umbertide per Carizia), per Cenciarini (Lega), e ancora per Corbucci, Riberti e Fiorucci (PD). La sorte di altri sarà invece legata all'esito del secondo turno, mentre sono molti coloro che sanno già di essere esclusi in qualsiasi caso: tra questi i candidati a sindaco Tosti, Nanni e Conti con le rispettive compagini a supporto, oltre alle liste Umbertide in Movimento, Forza Italia e Sinistra/Verdi, che non eleggeranno neanche in caso di successo al ballottaggio del sindaco a loro collegato.

Va tuttavia tenuto conto che a modificare il quadro potrebbero intervenire eventuali apparentamenti ufficiali tra le liste escluse dal ballottaggio e i candidati sindaco ancora in corsa. C'è inoltre da tenere conto del fatto che gli eventuali eletti che saranno nominati assessori dovranno dimettersi lasciando il posto ai primi dei non eletti delle rispettive liste.

I nomi dei consiglieri comunali se vince Carizia

I nomi dei consiglieri comunali se vince Anniboletti

Il riepilogo dei seggi

Tags

Abstract
Ecco i consiglieri che faranno parte del consiglio comunale dopo il ballottaggio tra Carizia e Anniboletti