Tra nuovi ingressi e riconferme: il sindaco Carizia presenta la giunta

Venerdì 16 giugno l'insediamento del consiglio comunale. I nomi degli assessori e di chi li sostituirà in assise

di:
09 Giugno 2023
Mierla Cenciarini Carizia

Luca Carizia (a destra) con due degli assessori riconfermati, Annalisa Mierla e Francesco Cenciarini

A dieci giorni di distanza dalla riconferma alle urne, il sindaco di Umbertide Luca Carizia ha comunicato oggi la costituzione della nuova Giunta comunale. Come da previsioni, la vicesindaca Annalisa Mierla è stata riconfermata nel suo ruolo, e le sono state affidate importanti deleghe, tra cui la ricostruzione post emergenza sisma del 9 marzo 2023, i servizi sociali, l'istruzione scolastica e i servizi educativi, le politiche giovanili, la cultura, il turismo e il commercio.

Altra conferma nella squadra di governo con Francesco Cenciarini, che sarà nuovamente responsabile dell'ambiente, della polizia locale e della sicurezza, dei rapporti con le frazioni, e della manutenzione dei beni del patrimonio comunale. Un ulteriore segnale di continuità rispetto al precedente mandato riguarda Alessandro Villarini, che oltre agli assessorati ad urbanistica, lavori pubblici e patrimonio si farà carico anche delle deleghe al bilancio e alla programmazione.

La prima novità in giunta riguarda l’ingresso di Lorenzo Cavedon, che si occuperà dello sport, dell'agricoltura e delle attività ricettive agriturismi, dello sviluppo economico e della promozione del territorio comunale, e delle politiche del lavoro. Nuova entrata anche per Lara Goracci, che avrà il compito di gestire i tributi e le entrate comunali, la mobilità e il trasporto pubblico locale, la partecipazione e la trasparenza, i rapporti con le associazioni, le pari opportunità e la digitalizzazione.

Nuovi ingressi in consiglio comunale al posto degli assessori

Il Sindaco ha espresso la sua fiducia nella nuova squadra di governo, auspicando un buon lavoro e l'attenzione costante all'interesse della città e dei suoi cittadini. La prima uscita pubblica per la nuova giunta è in programma venerdì 16 giugno alle 18:00 durante la seduta di insediamento del consiglio comunale.

In quell'occasione si provvederà anche alla surroga degli eletti in consiglio comunale che sono stati nominati in giunta (nei comuni con oltre 15.000 abitanti infatti i ruoli di assessore e consigliere sono incompatibili). Mierla e Cavedon, eletti in Fratelli d'Italia, lasceranno quindi il posto a Antonio Molinari e Luca Santinelli. Al posto di Villarini subentrerà il primo dei non eletti della civica Umbertide per Carizia, Nicola Moretti. Infine, nella Lega, Cenciarini lascerà lo scranno a Giovanni Dominici. Lara Goracci e invece l'unica ad essere stata nominata in giunta senza essere candidata al consiglio alle ultime elezioni.

Tags

Abstract
Venerdì 16 giugno l'insediamento del consiglio comunale. I nomi degli assessori e di chi li sostituirà in assise