Sansepolcro, Bricca in consiglio comunale al posto di Andreini

La capogruppo di PD-InComune lascia per motivi di lavoro: “Scelta in totale accordo col partito”. Mercoledì la surroga

di:
25 Settembre 2023
Chiara Andreini e Alice Bricca

Chiara Andreini (a sinistra) e Alice Bricca

La capogruppo di PD-InComune Chiara Andreini si è dimessa dal consiglio comunale. Si tratta della conferma di una voce che circolava ormai da diverso tempo e che porta al terzo addio in questa legislatura dopo quelli di Rosalba Alberti (Adesso-Riformisti) e Tonino Giunti (Borgo al Centro). Se nei primi due casi a causare le uscite di scena erano stati problemi politici interni ai rispettivi gruppi, stavolta la questione appare più lineare, e va ascritta a motivi personali di natura professionale.

La scelta è stata presa “in totale accordo col partito”, fa sapere il PD biturgense, che ringrazia Andreini “per il servizio politico puntuale e qualificato che in questi anni ha messo a disposizione del territorio e soprattutto dei cittadini” e chiarisce che la consigliera dimissionaria continuerà comunque a far parte della segreteria dell'Unione comunale di via Agio Torto.

Andreini, assessore della giunta Frullani tra il 2011 e il 2016 e poi segretaria del PD di Sansepolcro dal 2017 al 2021, si è detta a sua volta grata al partito “per le opportunità di crescita che mi ha dato”, sottolineando di “essere stata valorizzata” e di “avere fatto cose buone ed errori”.

Bricca: “Accetto con grande senso di responsabilità”

In consiglio subentra la 29enne Alice Bricca, che era risultata prima dei non eletti della lista PD-InComune a sostegno di Andrea Laurenzi alle elezioni amministrative del 2021, alle spalle della stessa Andreini, di Marcello Polverini e di Filippo Polcri e davanti ad Alessandro Del Bene, attuale segretario cittadino del partito.

“Non nego di aver dovuto pensare molto prima di accettare, sia per questioni personali che organizzative”, ha commentato Bricca. “Credo sia un impegno da gestire con grande senso di responsabilità, e proprio perché cerco di caricarmi sulle spalle cose che possano arricchire me e chi mi circonda, credo sia giusto accettare. Il mio intento è quello di rappresentare coloro che mi hanno votata alle elezioni e desidero fortemente cercare di portare in consiglio il dialogo nella sua forma più costruttiva”, ha detto fra l'altro.

La consigliera subentrante sostituirà Andreini anche nelle commissioni cultura, pari opportunità e regolamenti e nel direttivo del Museo della Resistenza. La presidenza della commissione bilancio e il seggio nell'assemblea dell'Unione dei Comuni passeranno invece a Filippo Polcri, mentre Andrea Laurenzi sarà il nuovo capogruppo consiliare, ruolo che aveva già ricoperto nella scorsa legislatura.

L'ordine del giorno del consiglio comunale

L'ingresso di Alice Bricca in consiglio comunale avverrà in apertura dei lavori della prossima seduta, in programma mercoledì alle ore 20.45. Convocato per rispettare la scadenza dell'approvazione del bilancio consolidato, oltre ai punti finanziari vedrà discutere interrogazioni e mozioni. In particolare, FdI-Sansepolcro Futura interroga sindaco e giunta su rigenerazione urbana, ascensore della scuola De Amicis e cantiere della scuola Buonarroti. I lavori allo stesso istituto costituiscono anche uno dei temi sollevati da PD-InComune insieme allo spostamento del biennio del Liceo.

Per quanto riguarda mozioni e ordini del giorno che il consiglio comunale sarà chiamato a votare, Adesso-Riformisti pone la questione dell'illuminazione pubblica in via dei Lorena e via della Costituzione e gli interventi di controllo e sicurezza del territorio comunale, mentre da PD-InComune arriva un documento sul finanziamento del servizio sanitario.

Tags

Abstract
La capogruppo di PD-InComune lascia per motivi di lavoro: “Scelta in totale accordo col partito”. Mercoledì la surroga