PD, Schlein prevale anche in Valtiberina

Bettarelli eletto nell'assemblea nazionale, quattro valtiberini in quella regionale toscana

di:
26 Febbraio 2023
Elly Schlein

(Foto FB Elly Schlein)

Elly Schlein è la nuova segretaria nazionale del Partito Democratico. Lo hanno sancito le elezioni primarie che hanno ribaltato il voto dei circoli in cui aveva prevalso Stefano Bonaccini. A completare il successo della deputata anche l'elezione a segretario regionale toscano di Emiliano Fossi, che ha superato Valentina Mercanti.

In provincia di Arezzo sia Schlein che Fossi hanno conquistato circa il 60% dei consensi. Anche i dati definitivi dei comuni della Valtiberina toscana hanno visto prevalere la deputata: a Sansepolcro la nuova segretaria ha ottenuto 216 voti contro i 204 del presidente dell'Emilia-Romagna, ad Anghiari Schlein avanti 97 a 41, a Pieve 40 a 33, a Caprese Michelangelo 36 a 27, a Monterchi 22 a 3, a Badia Tedalda 12 a 5.

Leggermente diversi i riscontri relativi alle elezioni dei livelli regionali: a Sansepolcro ha infatti prevalso di misura la bonacciniana Mercanti (spinta dalla presenza di Andrea Laurenzi nella sua lista) per 207 a 202, mentre Fossi (appoggiato da Barbara Croci) ha dilagato ad Anghiari (113 a 22), a Caprese (44 a 19) e a Monterchi (21 a 4), vincendo anche a Badia Tedalda (12 a 5) e di poco anche a Pieve (36 a 35).

Sul lato umbro della valle, Bonaccini (appoggiato da Michele Bettarelli) è risultato nettamente avanti a Città di Castello (543 a 265), ma su base regionale è stata Schlein a spuntarla (51,6% a 48,4%).

In via di ufficializzazione l'assegnazione dei seggi nell'assemblea nazionale e, per quanto riguarda la Toscana, anche nell'assemblea regionale. Ogni candidato a segretario era collegato a una lista bloccata, con gli eletti scattati in ordine di candidatura sulla base del riparto proporzionale in ciascun collegio.

Assemblea nazionale, passa solo Bettarelli

All'Umbria spettavano nove posti nell'assemblea nazionale. Era scontata l'elezione di Michele Bettarelli, capolista di Energia Popolare con Bonaccini, mentre il successo di misura ottenuto in regione da Schlein non è bastato a Gionata Gatticchi, al sesto posto nella lista Parte da noi che sosteneva la deputata.

Nove seggi anche per la circoscrizione Arezzo-Grosseto-Siena. Non c'era nessun candidato valtiberino nella lista collegata a Bonaccini. Nella compagine di Elly Schlein c'era il biturgense Egildo Magrini, che trovandosi in sesta posizione non è però risultato eletto.

Assemblea regionale toscana, eletti quattro valtiberini

In Toscana, come detto, le primarie prevedevano anche l’elezione del segretario e dell’assemblea regionale, con Emiliano Fossi della lista Una nuova speranza per Elly Schlein che ha superato Valentina Mercanti della lista Bonaccini – Energia Popolare.

La circoscrizione aretina ha espresso 25 membri dell’assemblea regionale. Con Fossi eletti Barbara Croci (Anghiari), Christian Bergamaschi (Pieve Santo Stefano) e Maritza Boncompagni (Sansepolcro), rispettivamente al terzo, sesto e tredicesimo posto in lista. Era invece troppo lontano Lorenzo Minozzi (Monterchi), ventesimo. Con Mercanti passa solo il biturgense Andrea Laurenzi (quarto), mentre restano fuori Anna Pedone (tredicesima) ed Eugenia Dini (diciannovesima), oltre al pievano Giacomo Benedetti (ventunesimo).

Tags

Abstract
Bettarelli eletto nell'assemblea nazionale, quattro valtiberini in quella regionale toscana