Primarie PD, i candidati locali

Duello Bonaccini-Schlein, si elegge anche l'assemblea nazionale; in Toscana voto per i livelli regionali

di:
26 Febbraio 2023
Primarie PD

Operazioni di voto al Foro Boario di Sansepolcro

Aperte dalle 8 alle 20 le urne per le primarie del Partito Democratico. Seggi allestiti anche nei comuni di Valtiberina toscana e Altotevere umbro. Al voto sono chiamati sia gli iscritti del PD che i non iscritti, con questi ultimi che saranno tenuti a versare un contributo di due euro.

L'elezione dell'Assemblea Nazionale

Questo appuntamento segue la votazione avvenuta nei circoli, che ha ridotto da quattro a due i candidati alla segreteria nazionale: in lizza sono rimasti Stefano Bonaccini ed Elly Schlein. A loro sono collegate le liste per l'elezione dei membri dell'assemblea nazionale. Il voto al candidato si estende alla lista e non possono essere espresse preferenze. I seggi nell’assemblea nazionale scatteranno dunque secondo l’ordine di candidatura nelle due liste.

Nove posti per l'Umbria e per la circoscrizione Arezzo-Grosseto-Siena

In Umbria i posti in palio sono nove. Due i tifernati candidati: scontata l’elezione di Michele Bettarelli, capolista di Energia Popolare con Bonaccini, mentre molto più arduo è il compito di Gionata Gatticchi, al sesto posto nella lista Parte da noi che sostiene Schlein.

Nove i seggi spettanti anche alla circoscrizione Arezzo-Grosseto-Siena. La Valtiberina non esprime nessun candidato all’Assemblea Nazionale per quanto riguarda la lista collegata a Bonaccini, mentre il biturgense Egildo Magrini fa parte della compagine di Elly Schlein. L’ex esponente di Articolo Uno si trova in sesta posizione e ha pertanto pochissime possibilità di risultare eletto.

In Toscana si eleggono anche i livelli regionali

In Toscana le primarie prevedono anche l’elezione del segretario e dell’assemblea regionale. Candidati Emiliano Fossi della lista Una nuova speranza per Elly Schlein e Valentina Mercanti della lista Bonaccini – Energia Popolare.

La circoscrizione aretina esprimerà 25 membri dell’assemblea. Con Fossi sono candidati Barbara Croci (Anghiari) e Christian Bergamaschi (Pieve Santo Stefano), rispettivamente al terzo e al sesto posto e quindi con l’elezione sostanzialmente garantita. Tredicesimo posto per Maritza Boncompagni (Sansepolcro), che se la giocherà sul filo di lana, mentre è ventesimo Lorenzo Minozzi (Monterchi). Con Mercanti sono invece schierati i biturgensi Andrea Laurenzi (quarto), Anna Pedone (tredicesima) ed Eugenia Dini (diciannovesima), oltre al pievano Giacomo Benedetti (ventunesimo). Seggio in tasca per il primo, chance anche per la seconda.

Tags

Abstract
Duello Bonaccini-Schlein, si elegge anche l'assemblea nazionale; in Toscana voto per i livelli regionali