Primarie PD, i candidati locali
Duello Bonaccini-Schlein, si elegge anche l'assemblea nazionale; in Toscana voto per i livelli regionali

Operazioni di voto al Foro Boario di Sansepolcro
Aperte dalle 8 alle 20 le urne per le primarie del Partito Democratico. Seggi allestiti anche nei comuni di Valtiberina toscana e Altotevere umbro. Al voto sono chiamati sia gli iscritti del PD che i non iscritti, con questi ultimi che saranno tenuti a versare un contributo di due euro.
L'elezione dell'Assemblea Nazionale
Questo appuntamento segue la votazione avvenuta nei circoli, che ha ridotto da quattro a due i candidati alla segreteria nazionale: in lizza sono rimasti Stefano Bonaccini ed Elly Schlein. A loro sono collegate le liste per l'elezione dei membri dell'assemblea nazionale. Il voto al candidato si estende alla lista e non possono essere espresse preferenze. I seggi nell’assemblea nazionale scatteranno dunque secondo l’ordine di candidatura nelle due liste.
Nove posti per l'Umbria e per la circoscrizione Arezzo-Grosseto-Siena
In Umbria i posti in palio sono nove. Due i tifernati candidati: scontata l’elezione di Michele Bettarelli, capolista di Energia Popolare con Bonaccini, mentre molto più arduo è il compito di Gionata Gatticchi, al sesto posto nella lista Parte da noi che sostiene Schlein.
Nove i seggi spettanti anche alla circoscrizione Arezzo-Grosseto-Siena. La Valtiberina non esprime nessun candidato all’Assemblea Nazionale per quanto riguarda la lista collegata a Bonaccini, mentre il biturgense Egildo Magrini fa parte della compagine di Elly Schlein. L’ex esponente di Articolo Uno si trova in sesta posizione e ha pertanto pochissime possibilità di risultare eletto.
In Toscana si eleggono anche i livelli regionali
In Toscana le primarie prevedono anche l’elezione del segretario e dell’assemblea regionale. Candidati Emiliano Fossi della lista Una nuova speranza per Elly Schlein e Valentina Mercanti della lista Bonaccini – Energia Popolare.
La circoscrizione aretina esprimerà 25 membri dell’assemblea. Con Fossi sono candidati Barbara Croci (Anghiari) e Christian Bergamaschi (Pieve Santo Stefano), rispettivamente al terzo e al sesto posto e quindi con l’elezione sostanzialmente garantita. Tredicesimo posto per Maritza Boncompagni (Sansepolcro), che se la giocherà sul filo di lana, mentre è ventesimo Lorenzo Minozzi (Monterchi). Con Mercanti sono invece schierati i biturgensi Andrea Laurenzi (quarto), Anna Pedone (tredicesima) ed Eugenia Dini (diciannovesima), oltre al pievano Giacomo Benedetti (ventunesimo). Seggio in tasca per il primo, chance anche per la seconda.