Le nomine di Sogepu e Farmacie Tifernati in consiglio comunale

Il sindaco Secondi ha comunicato le scelte per il rinnovo delle cariche in seno alle società partecipate

di:
14 Giugno 2023
luca secondi

Il sindaco di Città di Castello Luca Secondi ha comunicato in seduta di consiglio le nomine per la guida delle società partecipate Farmacie Tifernati e Sogepu. Per quanto riguarda Farmacie Tifernati, il primo cittadino ha confermato come amministratore unico la dottoressa Valchiria Do', che aveva già svolto un primo mandato, mentre come revisore unico è stato scelto il dottor Bruno Sberna, indicato da una pluralità di associazioni nell'ambito dell'iter partecipativo promosso dal Comune.

Per quanto riguarda Sogepu, il sindaco ha spiegato che le nomine dell'ingegner Nicola Falcini e dell'avvocato Marta Minciotti nel consiglio di amministrazione sono frutto dell'iter partecipativo aperto dall'ente, mentre la nomina del presidente designato, avvocato Vittorio Betti, è una scelta personale. Secondi ha motivato la scelta del presidente designato spiegando che non aveva trovato una figura che potesse legare l'aspetto giuridico a quello fiduciario tra le indicazioni pervenute. Il sindaco ha poi annunciato i componenti del collegio dei revisori dei conti della società, scelti in base alle indicazioni sottoposte dai soggetti della comunità tifernate titolati a presentare candidature.

Le designazioni dei componenti del consiglio di amministrazione e del collegio dei revisori dei conti dovranno essere ratificate dalla prossima assemblea dei soci di Sogepu. Il capogruppo di Castello Civica Andrea Lignani Marchesani è intervenuto per sostenere che la comunicazione delle nomine sarebbe dovuta avvenire nella seduta di consiglio stessa, invece che essere anticipata alla stampa. Il sindaco Secondi ha replicato che, considerando che c'è una fase di deliberazione all'interno della giunta, ha ritenuto corretto dare notizia delle nomine a tutela di coloro che sono stati designati. Secondi ha spiegato che la notizia si sarebbe potuta diffondere e sarebbe stato rispettoso di chi è stato scelto comunicare le nomine prima che la seduta del consiglio comunale avesse luogo.

Tags

Abstract
Il sindaco Secondi ha comunicato le scelte per il rinnovo delle cariche in seno alle società partecipate