Corrente: “Stima per Anniboletti ma no all'apparentamento”

La lista di Rondoni invita ad esercitare il diritto di voto e ribadisce: “Ci schieriamo a sinistra”

di:
21 Maggio 2023
Federico Rondoni

Federico Rondoni nel punto elettorale di Corrente al termine dello scrutinio del primo turno

La lista Corrente esclude la possibilità di apparentamento in vista del ballottaggio che domenica 28 e lunedì 29 maggio ad Umbertide metterà di fronte Luca Carizia e Sauro Anniboletti.

“Viviamo con consapevolezza l’attuale contesto storico e politico, in cui si diffonde sempre più il sistema valoriale della destra”, ha spiegato Corrente in una nota. “In questi giorni abbiamo accettato l’invito al dialogo con i rappresentanti della coalizione di centro sinistra per verificare la possibilità di un'eventuale alleanza con le altre liste che sostengono Sauro Anniboletti, persona per cui nutriamo profonda stima. Sono stati per noi giorni di assemblea molto intensi e sentiti, le cui valutazioni approfondite ci hanno portato ad accantonare l’ipotesi di apparentamento. Sottolineiamo che tale ipotesi non è stata scartata a causa di un mancato accordo in merito alle assegnazioni dei ruoli amministrativi, ma per la necessità di far crescere il nostro progetto con la coerenza e i metodi che ci contraddistinguono”.

“In vista del turno di ballottaggio del 28 e 29 maggio”, prosegue il comunicato, “invitiamo tutte e tutti ad esercitare il proprio diritto e dovere di voto, strumento fondamentale del processo democratico. Noi terremo in considerazione ciò che riporta il nostro manifesto: ci schieriamo a sinistra perché non si può prescindere dallo scegliere da che parte stare”.

Oltre alle compagini che hanno avuto accesso al secondo turno, Corrente è l'unica lista che sarà rappresentata nel prossimo consiglio comunale: avrà due consiglieri comunali, Federico Rondoni ed Enrica Berta, in caso di successo al ballottaggio di Carizia e uno, Rondoni, in caso di successo di Anniboletti. Forte del 13,02% ottenuto una settimana fa, porta in dote un quantitativo di voti che potrebbe rivelarsi molto importante per l'esito di questa tornata elettorale.

Tags

Abstract
La lista di Rondoni invita ad esercitare il diritto di voto e ribadisce: “Ci schieriamo a sinistra”