Città di Castello, Italia Viva provinciale sconfessa Bassini

“Non rappresenta il Terzo Polo: sosteniamo il sindaco con il consigliere Serafini”

di:
08 Febbraio 2023
Luciana Bassini

Luciana Bassini durante l'intervento in cui annuncia la costituzione del nuovo gruppo consiliare

Dopo il consiglio comunale di lunedì pomeriggio, durante il quale Luciana Bassini aveva comunicato la costituzione del gruppo consiliare Azione Renew Europe Terzo Polo, è arrivata oggi la presa di posizione dei coordinatori provinciali di Italia Viva Emanuela Mori e Nicola Preiti, che hanno definito quella di Bassini “una scorrettezza”. Come ricordiamo, a livello nazionale il partito guidato da Matteo Renzi aveva costituito il cosiddetto Terzo Polo insieme ad Azione di Carlo Calenda in vista delle elezioni politiche dello scorso settembre.

“Senza Italia Viva non si può parlare di Terzo polo”, rimarcano dunque Mori e Preiti, secondo cui “l’unico legittimo rappresentante di Italia Viva al comune di Città di Castello è il consigliere Claudio Serafini”, eletto nella Lista civica Secondi sindaco. La nota del partito di Renzi ricorda infatti che I.V. “ha sostenuto e continua a sostenere coerentemente il sindaco Secondi e la sua giunta che stanno operando in modo esemplare”. Di conseguenza “non esiste nessun Terzo polo rappresentato dalla consigliera Bassini, attualmente all’opposizione e già candidata contro il vincente Secondi con il sostegno del M5S e altre forze”.

Mori e Preiti parlano di “scorrettezza della consigliera Bassini che, strumentalizzando alcuni iscritti di Italia Viva dell’Alta Valle del Tevere privi di alcuna rappresentanza giuridica a ogni livello, ha fatto questa evidente forzatura nel tentativo di trascinare Italia Viva all’opposizione. Speriamo che anche Azione, che pure aveva sostenuto il sindaco Secondi, comprenda la gravità metodologica e sostanziale di queste mistificanti prese di posizione che mandano un messaggio distorto ai cittadini”, concludono i dirigenti provinciali.

Luciana Bassini, già candidata per il Terzo Polo alla Camera alle politiche, aveva annunciato lunedì la costituzione del gruppo che fa riferimento alla compagine che riunisce le formazioni guidate da Calenda e da Renzi. Nel suo intervento in consiglio comunale aveva tra l’altro ringraziato “per la presenza in aula consiliare, a dimostrazione del loro sostegno, i coordinatori del territorio di Italia Viva Gabrio Ganovelli, Cristina Citernesi e Gianni Capaccioni”.

Tags

Abstract
“Non rappresenta il Terzo Polo: sosteniamo il sindaco con il consigliere Serafini”