Città di Castello, costituito il gruppo del Terzo Polo

L’annuncio di Luciana Bassini, che ne sarà l’unica componente in consiglio comunale

di:
07 Febbraio 2023
Luciana Bassini

Luciana Bassini

Luciana Bassini ha costituito il gruppo consiliare “Azione – Renew Europe – Terzo Polo” all’interno del consiglio comunale di Città di Castello. L’annuncio è stato dato durante la seduta di ieri dell’assise.

Bassini era stata eletta in consiglio comunale nel 2016 con il Partito Democratico e poi nominata dal sindaco Bacchetta assessore al sociale. Nell’agosto 2021 aveva dato le dimissioni a seguito della decisione di candidarsi a sindaco in alternativa al vicesindaco Luca Secondi. Supportata da Movimento 5 Sstelle, CiviciX, Unione civica Tiferno, Castello cambia e Sinistra civica progressista, aveva ottenuto al primo turno il 23,53% dei voti, riuscendo a raggiungere il ballottaggio. Il recupero al secondo turno su Secondi si era fermato al 48,6% dei voti.

Nell'attuale legislatura, dopo aver aderito in un primo tempo al gruppo consiliare Unione civica Tiferno con Filippo Schiattelli, era passata alla compagine dei CiviciX nel febbraio dell’anno scorso. Con il successivo ingresso del movimento regionale al Terzo Polo, in occasione delle elezioni politiche ecco per Bassini la candidatura alla Camera nella lista di Renzi e Calenda, seppure in posizione non eleggibile.

Ora la formalizzazione del nuovo gruppo in consiglio comunale, avvenuta alla presenza dei responsabili territoriali di Azione e di Italia Viva.

Tags

Abstract
L’annuncio di Luciana Bassini, che ne sarà l’unica componente in consiglio comunale