“Tre Amleto, in tre decenni”, la mostra che apre Kilowatt 2023

A Palazzo Pretorio la cerimonia inaugurale del festival. L’esposizione raccoglie materiale del padrino Antonio Latella

di:
12 Luglio 2023
amleto mostra

L’edizione 2023 di Kilowatt Festival a Sansepolcro si è aperta con l’inaugurazione della mostra "Amletichevolissimevolmente: tre Amleto, in tre decenni", ospitata a Palazzo Pretorio. L'esposizione raccoglie materiale del padrino della XXI edizione di Kilowatt, Antonio Latella, che ha realizzato tre spettacoli su Amleto a dieci anni di distanza l'uno dall'altro.

La mostra, curata da Federico Bellini, è aperta al pubblico dal 11 al 15 luglio, dalle 17:00 alle 23:00. Foto, video e materiali di scena raccontano i tre spettacoli su Amleto realizzati da Latella, che ha interpretato il celebre personaggio shakespeariano in tre diverse fasi della sua carriera artistica.

La mostra è una riflessione sulla figura di Amleto e sulla sua attualità, attraverso l'interpretazione di uno dei più grandi registi teatrali italiani contemporanei. La scelta di rappresentare tre versioni dello stesso spettacolo, realizzate in tre decenni diversi, permette al pubblico di apprezzare l'evoluzione del pensiero e dell'arte di Latella, nonché di comprendere le differenti interpretazioni del personaggio.

L'inaugurazione del festival è stata accompagnata da una cerimonia ufficiale nel pomeriggio di martedì 11 luglio che ha visto la partecipazione degli organizzatori di Kilowatt, delle istituzioni locali e del curatore Bellini che ai nostri microfoni ha illustrato i dettagli del percorso espositivo.

Tags

Abstract
A Palazzo Pretorio la cerimonia inaugurale del festival. L’esposizione raccoglie materiale del padrino Antonio Latella