Tiferno Comics, oltre 300 presenze nel weekend di apertura

Grande partecipazione alla presentazione della mostra dedicata a Giancarlo Berardi. Il saluto di Vincenzo Mollica

di:
11 Settembre 2023
tiferno comics 2023

L'edizione 2023 di Tiferno Comics ha preso il via nel fine settimana con un'inaugurazione ufficiale di una rassegna che ha già attirato l'attenzione di numerosi visitatori. In un comunicato stampa, l’organizzazione ha espresso soddisfazione per le oltre 300 presenze registrate nel fine settimana nelle sale di Palazzo Facchinetti, sede dell'esposizione.

Tornando alla cerimonia di apertura, un vasto pubblico ha gremito la sala del Nuovo Cinema Castello, dove erano presenti anche il sindaco Luca Secondi, il presidente del Consiglio Luciano Bacchetta e altre autorità civili e militari. Durante l'evento, il presidente dell'Associazione Amici del Fumetto ha presentato lo scenografo Giancarlo Berardi, protagonista della mostra, e la madrina di TC23, Emma Kathleen Hepburn Ferrer, nipote dell'icona di Hollywood Audrey Hepburn. La conversazione tra Berardi, Ferrer e gli ospiti presenti ha coinvolto il pubblico e ha svelato alcuni aneddoti legati alla manifestazione.

Durante la presentazione è stata inoltre trasmessa in diretta una telefonata del giornalista Vincenzo Mollica, amico della manifestazione e cittadino onorario tifernate, impossibilitato a partecipare per motivi di salute ma desideroso di esprimere il suo affetto e la sua stima per l'evento e per le creazioni di Giancarlo Berardi. Durante la conversazione, sono state anche ipotizzate sceneggiature ambientate proprio a Città di Castello, confermando il ruolo sempre più rilevante del capoluogo altotiberino nel mondo del fumetto.

La giornata di apertura è stata conclusa con una sfilata a bordo di una Morgan Plus 4, durante la quale Emma Hepburn Ferrer ha percorso il breve tratto che separa piazza Gioberti da Viale Vittorio Veneto fino all'entrata di Palazzo Facchinetti. Le 19 sale dell'esposizione hanno accolto i visitatori con i personaggi creati da Giancarlo Berardi, dagli esordi di alcune sceneggiature fino alla sala dedicata all'edizione 300 di Julia, che celebra i 25 anni dalla sua nascita.

“Coraggio e fatica ripagati dal successo di pubblico fin dalle prime ore di apertura della mostra” ha dichiarato il presidente Bellini dell’associazione Amici del Fumetto, rivendicando nuovamente la scelta di dedicare non ad un disegnatore o fumettista, ma ad uno sceneggiatore, l’edizione 2023 del Tiferno Comics.

Gli orari della mostra sono dal giovedì alla domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.30.

Tags

Abstract
Grande partecipazione alla presentazione della mostra dedicata a Giancarlo Berardi. Il saluto di Vincenzo Mollica