Processioni del Cristo Morto

di:
11 Maggio 2017

Stasera  a partire dalle 21 si svolgono le due principali processioni del venerdì Santo della vallata, quella di Sansepolcro e quella di Città di Castello: nella città pierfrancescana da sempre il corteo è organizzato dalla Confraternita di Misericordia, che farà uscire appunto alle 21 dalla chiesa di San Rocco la statua lignea seicentesca del Cristo Morto portata a spalla dai confratelli incappucciati, alcuni dei quali avranno invece il compito di vigilare sulla regolarità del corteo che percorrerà il tratto sud di via Aggiunti, poi piazza S. Marta, via XX Settembre, piazza Torre di Berta, ancora via XX Settembre, la parte nord di via Aggiunti per concludersi in Cattedrale.

Le stazioni della via Crucis saranno realizzate dai quadri viventi dei bambini della città.

A Città di Castello invece il percorso prevede il passaggio per P.zza S. Maria Maggiore, Corso V. Emanuele, P.zza Matteotti, Via Angeloni, P.zza Graziani, Via dei Fucci, Via Cacciatori del Tevere, P.zza Gabriotti e infine l’ingresso in Cattedrale.

Ormai da diversi anni la Confraternita del Buon Consiglio è riuscita a ricomporre la manifestazione ricostruendo le costumanze del ‘200 tifernate con i vari personaggi e figuranti e con l’antico “cataletto” portato a spalla dai confratelli recante il simulacro a grandezza naturale del Cristo Morto. 

 

Tags