A Pieve Santo Stefano le “regine” di Silvia Mezzanotte
Il concerto dell’ex solista dei Matia Bazar dedicato alle grandi voci femminili chiude l'edizione 2023 di Pieve Classica
Silvia Mezzanotte. Foto di Nadežda Brodskaja (CC BY-SA 4.0)
Da Mina a Mia Martini, da Alice a Giuni Russo, rivisitando in chiave pop-rock grandi classici di Nina Simone, Gloria Gaynor e molte altre. Sono le grandi voci della musica italiana e internazionale che Silvia Mezzanotte porterà sul palco di Piazza Plinio Pellegrini a Pieve Santo Stefano con lo spettacolo Le mie regine.
L’evento, in programma il 28 luglio, chiuderà il cartellone 2023 della rassegna Pieve Classica, dopo il successo dell’opera L’elisir d’amore di Gaetano Donizetti.
Silvia Mezzanotte, bolognese, è stata la voce solista dei Matia Bazar dal 1999 al 2004 e di nuovo dal 2010 fino all’improvvisa scomparsa, nel 2015, dello storico leader del gruppo Giancarlo Golzi.
“Gli artisti non amano raccontare le loro fragilità”, dice Mezzanotte a proposito di Le mie regine, che, invece, “nasce dalla voglia di condividere il mio viaggio artistico e umano: la timidezza innata che ha accompagnato la mia infanzia, la mia ferrea volontà di cantare che si è scontrata con un forte senso di inadeguatezza nell'affrontare la vita. La musica mi ha salvata, l'ascolto delle più grandi voci femminili che già da bambina erano parte della mia esistenza mi ha aperto nuovi spiragli sul mondo. Per questo Regine rappresenta più di ogni altra cosa il percorso che mi ha permesso di trasformare le mie debolezze nella mia forza”.
I biglietti per il concerto, in programma alle 21.30, sono acquistabili sul sito di Discover Arezzo oppure in Piazza Pellegrini a partire dalle ore 20 di venerdì sera.