Pala dell’Annunciazione Sellari, al via il restauro

L’intervento sull’opera di Raffaellino del Colle vede la collaborazione delle amministazioni di Sansepolcro e Città di Castello

di:
18 Maggio 2023
raffaellino del colle restauro

Gli assessori Francesca Mercati e Michela Botteghi con il professor Saccuman

La Pala dell'Annunciazione Sellari di Raffellino del Colle, opera d'arte di grande valore storico e culturale, sta per essere restaurata grazie alla collaborazione tra i comuni di Sansepolcro e Città di Castello. La pala è custodita all’interno della Pinacoteca comunale tifernate assieme ad altre tre opere dell'artista che saranno tutte oggetto di restauro.

Per quanto riguarda questo primo intervento, l'assessore biturgense alla cultura Francesca Mercati ha espresso grande soddisfazione per la possibilità di collaborare con i colleghi amministratori di Città di Castello per il restauro di quest'opera d'arte, che vedrà un investimento di 7.000 euro da parte del Comune di Sansepolcro.

La collaborazione tra i due comuni prevede che, dopo l’intervento, la Pala dell'Annunciazione venga concessa in prestito al Museo Civico di Sansepolcro. Qui, nei prossimi mesi, verrà allestita una mostra interamente dedicata a Raffellino Del Colle.

Ad effettuare il restauro della pala sarà la ditta specializzata di Roberto Saccuman, che ha già provveduto all’allestimento del cantiere. Martedì 16 maggio, l'assessore Mercati e la collega tifernate Michela Botteghi, hanno incontrato il dottor Saccuman, augurando a lui e alla sua squadra buon lavoro.

Tags

Abstract
L’intervento sull’opera di Raffaellino del Colle vede la collaborazione delle amministazioni di Sansepolcro e Città di Castello