“L’Ucraina con noi”, l’evento a Sansepolcro

Domenica al chiostro di San Francesco storie, testimonianze e musica tradizionale

di:
11 Maggio 2022
Sansepolcro Futura evento

Si terrà domenica 15 maggio alle ore 16:00, presso il chiostro dell’ex convento di San Francesco a Sansepolcro, l’incontro pubblico “L’Ucraina è con noi”, iniziativa di approfondimento storico, politico e culturale organizzata dall’associazione Sansepolcro Futura.

“Un incontro da non perdere in cui i protagonisti saranno proprio gli ucraini che vivono nel nostro territorio, con la loro storia e cultura, le loro testimonianze, la loro fede - spiegano gli organizzatori - Perché solidarietà non è solo inviare aiuti materiali, ma anche desiderio di conoscere meglio chi fa parte della nostra stessa comunità e che magari incontriamo ogni giorno, lungo i passi delle nostre vite”.

La giornata si aprirà con l’intervento del generale Massimo dal Piaz, che fornirà una serie di spunti e cenni storici sugli ultimi 100 anni dell’Ucraina; seguiranno i contributi dell’arciprete della chiesa ortodossa di Gubbio Nicolae Dragutan, della presidente della Caritas Sansepolcro Cristina Franceschini e di Dimitri Tkach, in rappresentanza della comunità ucraina biturgense. In scaletta anche un’interessante testimonianza di un profugo ucraino accolto in Valtiberina.

L’evento si concluderà con l’esibizione dell’Orchestra d’Archi Giovanile diretta dalla maestra Laureta Cuku Hodaj e dalla performance della compagnia di artisti ucraini Kin Chi Kat.

Tags

Abstract
Domenica al chiostro di San Francesco storie, testimonianze e musica tradizionale