Le sculture di Helidon Xhixha a Città di Castello e Montone

Una mostra di caratura internazionale, vernissage domenica mattina

di:
02 Dicembre 2023
Xhixha - Pinacoteca

L’allestimento della mostra nel giardino della Pinacoteca di Città di Castello

Si snoda fra Città di Castello e Montone la mostra ‘Vis à vis’ Sculture in dialogo, che vede protagoniste l’artista albanese Helidon Xhixha e sarà visitabile dal 3 dicembre al 3 maggio.

Montone ospiterà le opere in due piazze all’esterno del Polo museale di San Francesco, mentre nel capoluogo tifernate le installazioni riguarderanno sia le piazze principali della città che il giardino e le sale interne della Pinacoteca, dove domenica mattina alle ore 11 si terrà il vernissage.

“In visita a Città di Castello qualche mese fa, Xhixha ha conosciuto i luoghi in cui hanno lavorato con passione artisti come Raffaello e Signorelli, il cui respiro è ancora tangibile, – spiega Mirna Ventanni, storica dell’arte e presidente dell’associazione Framework – oltre che a quello, più recente, di Alberto Burri. Xhixha ha subito accettato l’invito ad allestire qui una mostra, ed aprire un dialogo tra la contemporaneità delle sue opere e il passato architettonico rinascimentale di Città di Castello e medievale per quanto riguarda Montone”.

La mostra sarà arricchita da un catalogo illustrato che sarà presentato in primavera e ripercorrerà i mesi di esposizione, con i testi della stessa Ventanni, di Michele Bonuomo, curatore dell’esposizione, e di Carlo Pizzichini.

Tags

Abstract
Una mostra di caratura internazionale, vernissage domenica mattina