La Mostra del Libro Antico torna a Città di Castello

La rassegna culturale dal 1° al 3 settembre. Il programma della 23ª edizione

25 Agosto 2023
mostra libro antico

Conferenza stampa di presentazione della 23ª Mostra del Libro Antico e della Stampa Antica

Questa mattina a Città di Castello si è svolta la presentazione della Mostra Mercato Nazionale del Libro Antico e della Stampa Antica, arrivata quest’anno alla sua 23ª edizione. L’evento si terrà presso Palazzo Vitelli a Sant’Egidio dal 1° al 3 settembre, grazie al sostegno dell’amministrazione comunale e dell’Associazione Palazzo Vitelli a Sant’Egidio.

La presentazione è stata guidata dal curatore della mostra Giancarlo Mezzetti, che ha fatto una panoramica generale sull’edizione di quest’anno e ha presentato i vari relatori che hanno preso parte alla presentazione, tra cui il sindaco tifernate Luca Secondi e l’assessore al commercio e turismo Letizia Guerri.

Non è mancata la presenza di altre figure importanti nel panorama tifernate, come quella dell’avvocato Fabio Nisi, presidente dell’Associazione Palazzo Vitelli a San Egidio, il quale ha sottolineato il ruolo chiave della mostra come “grande contenuto culturale” per Città di Castello.

Saranno 35 gli espositori presenti all’evento e la seconda giornata sarà quella più densa di attività, con l’inaugurazione alla presenza delle autorità e due conferenze, dove saranno presentati due volumi: “Far parlare i numeri. Libri di conti, registri, diari e altre forme del quotidiano” e “Cenni storici della Beata Margherita da Città di Castello, 1837”. 

La prima conferenza sarà presidiata dalla professoressa Giovanna Zaganelli, docente di Semiotica del testo all’Università per Stranieri di Perugia, mentre nella seconda interverranno varie figure molto conosciute nel panorama religioso locale, tra cui Suor Antonina Cordaro e Clara Egidi.

La mostra sarà visitabile, ad ingresso libero, nella giornata del 1° settembre dalle ore 14:30 alle 19:30 e sabato 2 e domenica 3settembre dalle ore 9:30 alle 19:30 con orario continuato.
 

Tags

Abstract
La rassegna culturale dal 1° al 3 settembre. Il programma della 23ª edizione