“Incontri con la storia”: il racconto dell’epidemia Spagnola a Sansepolcro

Claudio Cherubini ha presentato i risultati degli studi condotti attraverso le fonti dell’Archivio Storico Diocesano

27 Ottobre 2023

Nel video: le dichiarazioni di Claudio Cherubini

incontri storia

Nel video: le dichiarazioni di Claudio Cherubini

Giovedì pomeriggio a Sansepolcro si è tenuto il secondo appuntamento di “Incontri con la storia”, ciclo di incontri di approfondimento organizzato dall’Archivio Storico Diocesano e Proloco Vivere a Borgo Sansepolcro in collaborazione con Associazione Storica Alta Valle del Tevere. Un variegato pubblico ha preso parte all’evento “La Spagnola del 1918-19 nelle fonti dell’Archivio Diocesano” che ha visto il dottor Claudio Cherubini presentare un’ampia ricerca dedicata agli effetti di questa epidemia nella comunità di Sansepolcro e nel territorio valtiberino.

“L'Archivio Diocesano ha aderito a un progetto di ricerca dedicato a questo argomento, promosso dall'Istituto Storico Toscano per la Resistenza e l'Età Contemporanea – ricorda Cherubini – Dopo la raccolta delle fonti presenti a Sansepolcro, i miei studi si sono dunque ampliati attraverso la consultazione di altri archivi. Un’attività che sarà presto restituita alla comunità attraverso la pubblicazione di un volume dedicato, e che ci può fornire certamente degli spunti di riflessione interessanti, viste le analogie con le recenti vicende legate al Covid”.

Gli appuntamenti del ciclo “Incontri con la storia” proseguiranno il 3 novembre con un focus dedicato all’operato di “Luca Signorelli e Pietro Perugino a Sansepolcro” e il 9 novembre con l’evento chiusura dedicato alla presentazione del terzo “Quaderno” dell’Archivio Diocesano.

Tags

Abstract
Claudio Cherubini ha presentato i risultati degli studi condotti attraverso le fonti dell’Archivio Storico Diocesano