“Il mare e i sensi”: la nuova mostra al Museo Malakos

Il 17 settembre l’inaugurazione del percorso espositivo rivolto anche alle persone con bisogni speciali

di:
09 Settembre 2022
malakos

Il mare e i prodigi della natura ad “occhi chiusi”: una mostra, unica nel suo genere, per tutti ed in particolare anche per persone con disabilità visiva inaugura il nuovo corso del Polo Scientifico museale Malakos. La struttura sarà diretta dal Professor Gianluigi Bini e gestita con la formula della co-progettazione per altri tre anni dall’Associazione Malacologica Onlus, a seguito del nuovo affidamento del comune.

La nuova mostra, finanziata con i fondi del bando Piccoli Musei, si intitola “Il mare e i sensi” o “Sensory exhibition” ed è un’implementazione del percorso espositivo principale che permetterà la fruizione da parte di tutto il pubblico, comprese le persone con esigenze speciali. L’inaugurazione del nuovo spazio si terrà sabato 17 settembre alle ore 17:00. 

I dettagli dell’esposizione

La mostra consiste in sei postazioni interattive dedicate ai vari ambienti marini. In ognuna il pubblico potrà prendere in mano (tatto) esemplari di conchiglie grandi e piccoli tipici della zona analizzata, sempre molto accattivanti, dai colori brillanti e osservare con la lente i dettagli più fini (vista). Scatoline odorose (odorato) sapranno trasportare i visitatori con i loro profumi nel cuore dei tropici o nelle assolate coste Mediterranee. Mattonelle parlanti narreranno storie e leggende di mare (udito), prismi trasparenti dalle mille facce daranno l’illusione del riverbero delle acque cristalline: i profumi verranno diffusi durante gli eventi da particolari lampade che ricordano le esplorazioni di terre vergini. Ogni postazione avrà anche due libri da sfogliare, con segnalibro per leggere citazioni e poesie.

Le didascalie saranno sotto forma di messaggio nella bottiglia, che ricorda le storie e d i film sul tema marinaro. Inoltre approfondimenti a forma di cubo sapranno dirre di di più grazie a QR Code, Codici sonori, foto d’autore, disegni d’artista esclusivi, video e altri contenuti multimediali da scoprire con il proprio cellulare. Un’esplorazione a 360° per grandi e piccini.  Ci sarà una postazione di lettura con tappeto e cuscini. La grafica è progettata dall’Associazione e prevede stampe in forex, didascalie a cubo, messaggi in bottiglia e vele mobili. La mostra è mobile, può spostarsi in base alle necessità di pubblico grazie ai “bauli del tesoro”.

“Abbiamo in previsione di contattare l’Associazione Nazionale Ciechi per una collaborazione attiva, per sviluppi futuri e per creare fruibilità ed eventi per non vedenti e ipovedenti – ha spiegato Debora Nucci, responsabile della direzione operativa del museo e di tutte le iniziative didattiche di Malakos
– questo avverrà anche con le associazioni locali e gruppi di sostegno per ragazzi disabili. La mostra è progettata per tutte le fasce di età, modulabile e in doppia lingua per il pubblico straniero. Sono previsti e progettati eventi collaterali alla mostra sensoriale per bambini, adulti e gruppi organizzati: visite guidate diurne, in notturna grazie a luci “da spiaggia” e fruibile sia in estate che in inverno”.

Tags

Abstract
Il 17 settembre l’inaugurazione del percorso espositivo rivolto anche alle persone con bisogni speciali