Il grande flamenco a Città di Castello
Ieri sera in Piazza delle Tabacchine la seconda anteprima del Festival delle Nazioni
Tutto il fascino della Spagna ieri sera a Città di Castello per la seconda anteprima del Festival delle Nazioni 2022. Dopo il concerto di Noemi, sul palco di Piazza delle Tabacchine è stata la volta dello spettacolo Luxurîa, con le coreografie di David Gutiérrez e le musiche di Paula Reyes e dello stesso Gutiérrez che la compagnia Barcelona Flamenco Ballet ha presentato in prima rappresentazione italiana.
La compagnia catalana ha proposto una performance suggestiva, in equilibrio tra tradizione e istanze innovative, che ha visto in scena un nutrito e affiatato ensemble di artisti. La parte musicale è stata interpretata da una formazione composta da 5 musicisti (Joel Luque Muñoz alla voce, Jordi Centeno Alfaro alla chitarra, Alejandro Martínez López al pianoforte, Alberto Garrido López alle percussioni e Rafael Palomares Soriano a flauto e sassofono).
Hanno danzato i due ballerini principali, vale a dire lo stesso David Gutiérrez Molina e Paula Sánchez Reyes insieme con altre 5 ballerine (Andrea Amaya Berge, María Bardolet Garcia, Claudia Martinell Farre, Estefanía Maiz Rubio, Alicia Reyes Gambin).
Lo spettacolo è andato in scena grazie al sostegno di Acción Cultural Española.