Gli Sbandieratori di Sansepolcro tornano a New Orleans

Gli alfieri inaugurano il 2023 con la partecipazione al celebre “Mardi Gras”

di:
15 Febbraio 2023
sbandieratori sansepolcro

Il Gruppo Sbandieratori di Sansepolcro inaugura il suo settantesimo anno di attività con la prima di un’ampia serie di trasferte all’estero. Dal 16 al 26 febbraio gli alfieri della città di Piero saranno ancora una volta protagonisti a New Orleans, negli States, dove prenderanno parte all’edizione 2023 del celebre “Mardi Gras”. Tante volte gli sbandieratori biturgensi hanno avuto modo di esibirsi nella città della Louisiana, seconda patria dell’artista Franco Alessandrini, per manifestazioni a ricordo degli immigrati italiani e delle grandi tradizioni americane. Quest’anno, il gruppo parteciperà ad una delle feste di carnevale più conosciute e partecipate del mondo.

“Un gruppo di 18 elementi, tra bandiere, tamburi e chiarine, prenderà parte a quattro parate ufficiali – spiega il presidente Giuseppe Del Barna – tra queste vi è anche quella dei Rex, la più importante, in programma il 21 febbraio. Poi ci saranno spettacoli alla Loyola University e alla Tulane University. Saremo ospiti d'onore al gran ballo di carnevale, dove sarà presente anche l'ambasciatore italiano”. Al ritorno in Italia, il gruppo tornerà subito al lavoro per preparare un’altra importante trasferta in terra spagnola, in programma alla fine di marzo. “Un anno che si prospetta davvero intenso, nel quale non mancheranno le occasioni di far conoscere il nostro Borgo e le sue tradizioni in tutto il mondo – aggiunge Del Barna – Tengo come sempre a ribadire che tutto questo è possibile grazie ai nostri sostenitori, e in particolare allo sponsor ufficiale Ingram che anche nel nostro settantesimo anno di vita supporterà i nostri progetti”.

Nel frattempo l’associazione ha rinnovato le cariche del proprio direttivo, che oggi può contare alcuni nuovi innesti. Le votazioni hanno confermato proprio Del Barna alla carica di presidente, mentre i suoi due vice saranno Diego Cestelli e Riccardo Marconcini; il segretario sarà Pierfrancesco Giornelli, mentre la direzione tecnica è stata affidata a Luca Martini coadiuvato da Rossano Gori e i giovani Bianconi Matteo e Gianmarco Franceschini Giamarco; il cassiere sarà Mario Mambelli, mentre la gestione di costumi, strumenti e magazzino è stata affidata a Marco Alessandrini, Riccardo Cangi e Lucio Tanzi; a Piero Polverini, infine, l’incarico di art director.
 

Tags

Abstract
Gli alfieri inaugurano il 2023 con la partecipazione al celebre “Mardi Gras”