Giornate FAI: gli appuntamenti in Alta Valle del Tevere

Nel fine settimana percorsi guidati a Città di Castello, Sansepolcro e Anghiari

di:
12 Ottobre 2022
fai giornate cdc

Anche in Altotevere umbro e Valtiberina toscana il Fondo per l’Ambiente Italiano FAI organizza percorsi guidati nell’ambito delle Giornate di Autunno in programma sabato 15 e domenica 16 ottobre. L’iniziativa rientra nella campagna nazionale di raccolta fondi “Ricordiamoci di salvare l’Italia” che il FAI organizza nel mese di ottobre e che a livello nazionale vedrà l’apertura di oltre 700 luoghi in 350 città.

Nel corso della due giorni verranno proposte visite a contributo libero che, grazie al supporto dei giovani volontari, permetteranno ai partecipanti di immergersi nell’immenso e variegato patrimonio culturale e ambientale del nostro Paese. Tra i numerosi luoghi aperti in tutte le regioni ci saranno palazzi, ville, chiese, castelli, aree archeologiche, musei, siti militari, esempi di archeologia industriale, luoghi dell’istruzione e centri di ricerca.

Giornate FAI: il percorso a Città di Castello

Il percorso organizzato dal Gruppo FAI di Città di Castello, in programma nella giornata di domenica 16 ottobre, si intitola “Sulle tracce di Elmo Palazzi a Città di Castello. Omaggio a 151 anni dalla nascita”. L'itinerario nel centro storico, ideato in collaborazione con la famiglia Palazzi Pirazzoli e patrocinato dal Comune, partirà dalla Casa-studio di Elmo Palazzi e porterà i partecipanti alla scoperta dei luoghi legati alla figura dello scultore che lasciò numerose opere nel capoluogo tifernate. L'iniziativa è realizzata sulla scia delle celebrazioni per i 150 anni dalla nascita dell’artista (1871-2021).

A condurre le visite guidate, alle quali si potrà partecipare con un contributo libero minimo di 3 euro, i volontari del Gruppo FAI tifernate coadiuvati dagli “Apprendisti Ciceroni” del Liceo “Plinio il Giovane” e toccheranno le tappe fondamentali della carriera artistica di Elmo Palazzi a Città di Castello.

I tour, organizzati a intervalli regolari per gruppi composti da circa 20 persone, partiranno ogni mezz’ora dal punto di inizio del percorso (Via XI Settembre n. 45). La prenotazione non è necessaria ma in caso di particolare affluenza la partecipazione potrebbe non essere garantita.

Per ulteriori informazioni: email cittadicastello@gruppofai.fondoambiente.it,  pagina Facebook/Instagram Gruppo FAI Città di Castello, sito www.giornatefai.it (link diretto: https://fondoambiente.it/luoghi/villino-palazzi-pirazzoli?gfa).

giornate FAI

Giornate FAI: i percorsi a Sansepolcro e Anghiari

Quest’anno la Delegazione FAI di Arezzo e Provincia propone un percorso inedito ideato in collaborazione con la Camera di Commercio di Arezzo-Siena. L’iniziativa vuole indagare i Musei d’Impresa del territorio di Arezzo e Provincia e ci conduce alla scoperta di tre eccellenze del settore: Aboca Museum a Sansepolcro, il Museo Busatti ad Anghiari e il Museo dell’arte della lana e del ferro battuto a Stia.

Nelle giornate di sabato 15 e domenica 16 ottobre, dunque i visitatori saranno accompagnati dagli studenti del Liceo Città di Piero di Sansepolcro e dell’IISS Galileo Galilei di Poppi, “Apprendisti Ciceroni” preparati dai Professori e accreditati dal FAI per mostrare al meglio le realtà aretine capaci di coniugare valore aziendale e interesse storico-culturale.

Anche in questo caso, maggiori dettagli sui percorsi e sugli orari sono disponibili sul sito del FAI www.giornatefai.it.

La visita ad Aboca Museum – In un prestigioso palazzo rinascimentale, Aboca racchiude i segreti delle piante medicinali e racconta la sua realtà aziendale attraverso due percorsi complementari: uno storico fatto di antichi cimeli, l'altro interattivo e multimediale. Il percorso storico, Erbe e salute nei secoli, espone collezioni di antichi cimeli dal pregiato valore storico, scientifico e artistico: mortai, ceramiche da farmacia, purissime vetrerie, preziosi erbari e sorprendenti attrezzature da spezieria.

La suggestiva ricostruzione dei laboratori di lavorazione affascina il visitatore e lo accompagna in un emozionante viaggio nei secoli attraverso le evoluzioni tecniche, le scoperte scientifiche e le innovative strumentazioni di precisione, con curiosità, aneddoti e con l'inebriante profumo delle piante officinali. Di seguito, grazie ad Aboca Experience, Aboca si racconta con un percorso interattivo alla scoperta del lavoro di ogni giorno: dall'agricoltura biologica alla ricerca scientifica delle più moderne biotecnologie, dagli stabilimenti di produzione fino alle pubblicazioni della casa editrice.

Le visite, curate dagli Apprendisti Ciceroni dell'Istituto Città di Piero di Sansepolcro, guideranno gli iscritti prima attraverso il percorso storico Erbe e salute nei secoli e poi in interattivo Aboca Experience.

Immagine rimossa.

 

La visita al Museo Busatti – Busatti, azienda familiare che ha attraversato i secoli, attraverso la memoria storica del proprio Museo ribadisce il ruolo cruciale che il sapere artigiano ha avuto nello sviluppo del suo territorio. È la fine del Settecento quando, a seguito dell'invasione francese, le truppe napoleoniche istallano ad Anghiari una produzione di divise per la Grande Armée: è l’origine del sodalizio indissolubile tra la famiglia Busatti e i tessuti, grazie all’intuizione di Giovan Battista Busatti di introdurre nelle cantine del Palazzo Morgalanti la lavorazione della lana al fine di consegnare coperte, uniformi e indumenti ai soldati napoleonici.

Il Palazzo, ancora oggi sede dell'azienda, era stato acquistato pochi anni prima per ospitare una bottega dove vendere un po' di tutto, alimentari, filati, pane. Nel 1815 i Busatti si trasformano, con avvallo granducale da commercianti a artigiani filatori, iscritti dal 1820 nell'Atlante Generale del Granducato di Toscana quale fabbrica di filati grossolani. Nel 1842 Mario Busatti introduce otto telai di legno più un'orditura e mette al lavoro una decina di tessitrici: è la data ufficiale d'inizio della tessitura Busatti.

Durante le Giornate d'Autunno, gli studenti Apprendisti Ciceroni dell'Istituto Città di Piero di Sansepolcro accompagneranno i visitatori in un percorso che ripercorre tre secoli di storia: non solo le cantine ma tutti i 5 piani del palazzo sono diventati la sede di una produzione tessile ancora oggi sinonimo di artigianalità e qualità.

busatti fabbrica
Foto: Busatti

Tags

Abstract
Nel fine settimana percorsi guidati a Città di Castello, Sansepolcro e Anghiari