“Giornata Internazionale dei Musei”: doppio appuntamento a Palazzo Albizzini

L’iniziativa, promossa dalla Fondazione Burri, si svolgerà sabato 18 maggio

16 Maggio 2024
fondazione burri

Sabato 18 maggio, in occasione della Giornata Internazionale dei Musei, la Fondazione Palazzo Albizzini Collezione Burri ha organizzato un doppio appuntamento dedicato alle persone con disabilità visiva. L’iniziativa si terrà alle ore 11 e alle ore 15, nella prestigiosa sede di Palazzo Albizzini, nel centro storico di Città di Castello.  

L’evento consisterà in una visita guidata “speciale” dedicata sia alle persone con disabilità visiva che aa chiunque voglia far esperienza delle tecniche e dei nuovi supporti messi a disposizione della collezione permanente. 

L’obiettivo è quello di poter permettere ad un pubblico con disabilità visiva di interfacciarsi direttamente con l’attività museale, diventando protagonista e responsabile di un percorso di impegno sociale e di cambiamento culturale.

Durante la visita sarà possibile fare conoscenza delle opere di Alberto Burri attraverso materiali autentici, modelli tattili mimetici e nuovi percorsi di visita.

Per l’occasione, è stato realizzato un percorso dove il disabile non sarà solamente considerato fruitore delle attività proposte, ma potrà diventare parte attiva nello sviluppo e nella realizzazione delle attività stesse.

Sarà possibile prenotare la partecipazione alla visita fino a giovedì 16 maggio all’indirizzo email: prenotazioni@fondazioneburri.org 

Tags

Abstract
L’iniziativa, promossa dalla Fondazione Burri, si svolgerà sabato 18 maggio