A Città di Castello la prima edizione di CaLibro Africa Festival

In arrivo nel capoluogo tifernate una grande iniziativa dedicata alla letteratura africana

di:
05 Agosto 2023
libreria paci

Incontro alla Libreria Paci in preparazione a CaLibro Africa Festival

Città di Castello si prepara ad accogliere la prima edizione del CaLibro Africa Festival, evento che celebra la letteratura africana. Da giovedì 28 settembre a domenica 1° ottobre, il capoluogo tifernate diventerà il centro di un incontro straordinario tra letteratura, musica e cinema, offrendo al pubblico l'opportunità di scoprire e confrontarsi con scrittori e scrittrici africani e afrodiscendenti.

CaLibro Africa Festival nasce dall'unione di due importanti realtà culturali: il CaLibro Festival e le Edizioni E/O. Quest’ultima, da oltre quarant'anni, svolge un ruolo fondamentale nella diffusione in Italia e all'estero di opere considerate dei veri classici della letteratura africana, con autori come Ahmadou Kourouma, Chinua Achebe e Abasse Ndione, solo per citarne alcuni. D'altra parte, il CaLibro Festival è giunto alla sua decima edizione, conquistando una posizione di rilievo nel panorama degli eventi letterari grazie all'originalità delle proposte e alla modalità unica di incontro tra gli ospiti del festival e il pubblico.

Tra gli ospiti internazionali di spicco che parteciperanno al festival, troviamo il vincitore del prestigioso Prix Goncourt, Mohamed Mbougar Sarr, il vincitore del Booker Prize, Damon Galgut, e la vincitrice del Nigeria Prize for Literature, Cheluchi Onyemelukwe-Onubia. Inoltre, saranno presenti gli autori e accademici Eugène Ebodé e Amira Ghenim, insieme a Ebale Zam Martino, scrittore, ballerino e musicista.

Tra gli ospiti italiani vi saranno Igiaba Scego, Chiara Piaggio, Anna Maria Gehnyei, Ubah Cristina Ali Farah, Djarah Kan, Tommaso Giartosio, Pap Khouma, e altri ancora come Goffredo Fofi, Nicoletta Vallorani, Alessandro Triulzi, Lara Ricci, Ludovica Lugli, Davide Coppo, Chiara Comito, Giorgia Sallusti e Giulia Lenti.

Durante il festival, non mancheranno una rassegna cinematografica curata da Alessandro Jedlowski e la sezione "Piccoli CaLibri", che proporrà incontri dedicati alle scuole e ai giovani lettori.

Per maggiori informazioni sul programma, che è ancora in fase di aggiornamento, e su come organizzare il viaggio e la permanenza a Città di Castello, ti invitiamo a visitare il sito ufficiale del festival all'indirizzo: https://www.calibrofestival.com.

Tags

Abstract
In arrivo nel capoluogo tifernate una grande iniziativa dedicata alla letteratura africana