Cavazzano 50. Disegni, colori e sogni: questo sarà il titolo dell'edizione 2018 della Mostra del fumetto

di:
21 Agosto 2018
ttv

Doveva essere la celebrazione del 90° di Mickey Mouse e almeno in parte lo sarà ancora: parliamo della Mostra del fumetto di Città di Castello, che ha cambiato in corsa il tema dell’edizione di quest’anno, rispetto a quanto annunciato in precedenza. A causa di alcune incomprensioni e disguidi organizzativi con la Disney, gli Amici del fumetto tifernati hanno spostato il centro dell’attenzione su un altro importante anniversario: infatti verranno festeggiati i 50 anni di attività del Maestro Giorgio Cavazzano, probabilmente il più grande disegnatore vivente di personaggi Disney.

E dunque la produzione disneyana resterà al centro della manifestazione, che da metà settembre si protrarrà fino all’inizio di novembre.

La mostra tifernate manterrà una esclusiva, quella relativa a Topo Maltese, la versione disneyana di Corto Maltese, che si potrà ammirare solo a Città di Castello. Quanto a Cavazzano, durante la sua lunga e importante carriera il Maestro, genio indiscusso del disegno, oltre a dedicarsi in modo particolare al mondo Disney e ai suoi personaggi, ha dato vita tra gli altri a personaggi quali Capitan Rogers, Silas Finn, Altai e Jonson e alle numerose storie che li hanno visti protagonisti. Il titolo della XVI Mostra Nazionale del Fumetto di Città di Castello sarà quindi “Cavazzano 50. Disegni, colori e sogni” e darà la possibilità di mostrare in esclusiva circa 200 tavole originali che ripercorreranno gli anni della lunga carriera dell’autore, indiscusso personaggio del mondo del fumetto.

 

Tags