Busatti festeggia 180 anni con il restauro di un importante dipinto

L’opera in questione, “San Nicola di Bari in Gloria”, troverà posto in una chiesa di Firenze

13 Settembre 2022
san nicola in gloria

La tessitura Busatti di Anghiari compie quest’anno il suo 180° anniversario. Fin dalla sua nascita nel lontano 1842, l’azienda a conduzione familiare, ormai arrivata alla settima generazione, ha continuato a lavorare nelle cantine di Palazzo Morgalanti, passando indenne attraverso tutti gli alti e bassi del nostro paese, dall’Unità d’Italia alle due Guerre Mondiali fino all'emergenza pandemica.

Per festeggiare al meglio questo importante traguardo, Busatti ha deciso di investire le proprie risorse nel restauro di un importante dipinto, “San Nicola di Bari in Gloria”, conservato all’interno della Chiesa di San Nicolò a Firenze.

L’opera, che misura circa tre metri e mezzo di lunghezza per due e mezzo di larghezza, fu probabilmente realizzata da Emiliano Lapi intorno al 1840. Nonostante la sua importanza, era rimasta arrotolata in disparte per svariati decenni, sviluppando col tempo evidenti danni  e aree deteriorate.

Il percorso di restauro è quindi stato impegnativo, ma ha dato i suoi frutti. Ora, dopo un evento di presentazione che si terrà a settembre, la tela rimessa a nuovo troverà nuovamente posto in una cappella a sinistra dell’altare maggiore della Chiesa di San Nicolò.

Tags

Abstract
L’opera in questione, “San Nicola di Bari in Gloria”, troverà posto in una chiesa di Firenze