Al via il Festival delle Nazioni dedicato alla Spagna

Nel concerto inaugurale anche un brano di Federico García Lorca

di:
23 Agosto 2022

Nel servizio la presentazione che si è svolta ieri a Città di Castello

Festival delle nazioni

Si apre questa sera, martedì 23 agosto, la 55esima edizione Festival delle Nazioni di Città di Castello. A dare il via alla rassegna, quest’anno dedicata alla Spagna, sarà l’Orquesta de Cámara Andrés Segovia. Il concerto – diretto da Víctor Ambroa, anche, primo violinista, con José María Gallardo del Rey alla chitarra solista – si svolgerà alle ore 21 nella chiesa di San Domenico.

“Il programma del concerto – spiegano gli organizzatori – intende ripercorrere alcune tappe fondamentali del percorso di rinascita della musica spagnola ‘colta’: un percorso che iniziò negli ultimi decenni del diciannovesimo secolo, a partire dalla riscoperta della musica popolare, sull’onda del fenomeno delle scuole musicali nazionali che erano nate nei Paesi europei rimasti ‘periferici’ rispetto alle regioni come l’Italia, Germania e Francia, allora dominanti in campo musicale”. Nel repertorio autori quali Joaquín Turina, Anton García Abril, Isaac Albéniz e Francisco Tárrega, nonché una suite di Federico García Lorca, che tutti conoscono per la sua produzione letteraria ma che fu anche valente musicista.

Tra gli appuntamenti collaterali che animeranno le due settimane di Festival unitamente ai concerti, anche l’iniziativa “Vetrine in musica”, con i negozi del centro storico che ospiteranno allestimenti in omaggio alla Spagna.

Tags

Abstract
Nel concerto inaugurale anche un brano di Federico García Lorca