Vigili del Fuoco, in un anno 1.500 interventi

Il bilancio 2023 del distaccamento di Città di Castello. Sono state 190 le operazioni antincendio

di:
05 Dicembre 2023
vigili fuoco cdc

Nel corso del 2023 i vigili del fuoco del distaccamento tifernate hanno effettuato circa mille 500 interventi: 189 per incendi di cui 27 boschivi, 147 tra incidenti stradali e recuperi autoveicoli, 154 uscite per danni causati da maltempo e 62 interventi per soccorso a persona (di cui 21 ascensori bloccati).

Le restanti attività riguardano assistenza alla popolazione, dissesti statici, fughe di gas, recupero animali oltre ai numerosi interventi dovuti al terremoto del marzo scorso nella zona di Umbertide.

I dati sono stati illustrati in occasione della festività di Santa Barbara patrona dei vigili del fuoco che si è celebrata nei giorni scorsi nella sede di Città di Castello di fronte ai rappresentanti istituzionali e ai colleghi delle forze dell’ordine. Il vescovo Luciano Paolucci Bedini ha celebrato la consueta messa.

“Il loro è un compito di massima responsabilità, riconosciuto da tutti – ha detto il sindaco Luca Secondi nel suo messaggio – che assieme alle altre forze dell’ordine, di Polizia, Municipale e della Protezione Civile svolgono spesso in collaborazione e sinergia per il bene della collettività. Oggi più che mai – ha concluso Secondi - rinnovo i miei auguri a tutto il Corpo dei Vigili del Fuoco, al capo reparto esperto Gian Paolo Ciuchi, al funzionario ingegner Andrea Perri, a tutti i vigili del distaccamento, alle loro famiglie, nella certezza di avere nel proprio costante intervento un supporto in ogni campo d'azione nel quale anche il comune sarà chiamato ad operare”.

Tags

Abstract
Il bilancio 2023 del distaccamento di Città di Castello. Sono state 190 le operazioni antincendio